Amy e Isabelle – Elizabeth Strout

Incipit Amy e Isabelle – Elizabeth Strout

Incipit Amy e Isabelle

Faceva un caldo terribile l’estate che il professor Ro­bertson lasciò la città e per molto tempo il fiume fu soltanto una cosa piatta stesa lì, al centro della città, come un serpente marrone morto, con la schiuma giallastra a raccogliersi sulle sponde. Gli automobilisti di passaggio sull’autostrada, nel sentire quell’odore soffocante di zolfo, tiravano su i finestrini e si chiedevano come si potesse vivere con quella razza di fetore che esalava dal fiume e dallo stabilimento. Ma gli abitanti di Shirley Falls ci erano abituati, e anche in quel caldo terribile ci facevano caso solo appena svegli; no, a loro l’odore non dava particolarmente fastidio.

Incipit tratto da:
Titolo: Amy e Isabelle
Autrice: Elizabeth Strout
Traduzione: Martina Testa
Titolo originale: Amy & Isabelle
Casa editrice: Fazi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Amy e Isabelle

Amy e Isabelle - Elizabeth Strout

Cronologia opere, libri, biografia di Elizabeth Strout su Incipitmania

Incipit Amy & Isabelle

It was terribly hot that summer Mr. Robertson left town, and for a long while the river seemed dead. Just a dead brown snake of a thing lying flat through the center of town, dirty yellow foam collecting at its edge. Strangers driving by on the turnpike rolled up their windows at the gagging, sulfurous smell and wondered how anyone could live with that kind of stench coming from the river and the mill. But the people who lived in Shirley Falls were used to it, and even in the awful heat it was only noticeable when you first woke up; no, they didn’t particularly mind the smell.

Incipit tratto da:
Title: Amy & Isabelle
Author: Elizabeth Strout
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Vincitrice del Premio Pulitzer 2009 con il romanzo Olive Kitteridge, Elizabeth Strout ha esordito con Amy e Isabelle nel 1998. È la storia, questa, di una cittadina anonima della provincia americana. Di un’estate straordinariamente torrida. Di un microcosmo di donne, impiegate presso gli uffici di una fabbrica locale. Tra queste c’è Isabelle, ancora giovane, che tenta di celare il proprio misterioso passato dietro una facciata di decoro e perbenismo; e c’è la figlia Amy, una timida adolescente con un segreto che non riesce a tenere nascosto. Il rapporto tra le due è teso, intessuto di cose non dette e di una reciproca incomprensione che si trasforma in aperta ostilità quando la madre scopre nella figlia l’esuberanza e la voglia di vivere che un tempo erano state le sue, il suo stesso desiderio di darsi a un altro e di essere amata. Il mondo di Amy e Isabelle crollerà violentemente all’improvviso, e dopo un toccante, impietoso confronto durante una drammatica notte niente sarà più come prima. Lieve e spietato, impreziosito da una scrittura cristallina, Amy e Isabelle è un indimenticabile romanzo sui legami affettivi e la paura di amare.