Il diavolo nella bottiglia – Robert Louis Stevenson

Incipit Il diavolo nella bottiglia

Viveva un uomo nelle isole Hawaii al quale darò il nome di Kaewe: il fatto è che vive ancora e debbo mantenere l’incognito. Era nato non lontano da Hoaunau, dove giacciono sepolte in una grotta le ossa di Keauwe il Grande. Era un povero giovane pieno di coraggio e di alacrità; sapeva leggere e scrivere come un maestro, inoltre era un abile marinaio. Per un certo tempo infatti aveva fatto rotta sui battelli a vapore delle isole e aveva pilotato una baleniera sulla costa di Hamakua. Con il tempo gli balenò in testa l’idea di dare un’occhiata al mondo e alle città straniere, e così s’imbarcò su una nave diretta a San Francisco.

Incipit tratto da:
Titolo: Il diavolo nella bottiglia
Autore: Robert Louis Stevenson
Traduzione: Attilio Brilli
Titolo originale: The Bottle Imp.
Casa editrice: Mondadori

Libri di Robert L. Stevenson

Copertine di Il diavolo nella bottiglia di Robert L. Stevenson

Incipit The Bottle Imp.

There was a man of the Island of Hawaii, whom I shall call Keawe; for the truth is, he still lives, and his name must be kept secret; but the place of his birth was not far from Honaunau, where the bones of Keawe the Great lie hidden in a cave. This man was poor, brave, and active; he could read and write like a schoolmaster; he was a first-rate mariner besides, sailed for some time in the island steamers, and steered a whaleboat on the Hamakua coast. At length it came in Keawe’s mind to have a sight of the great world and foreign cities, and he shipped on a vessel bound to San Francisco.

Incipit tratto da:
Title: The Bottle Imp
Author: Robert Louis Stevenson
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

I riti e i miti delle isole dei mari del Sud, dove Stevenson visse nei suoi ultimi anni e morì, sono all’origine dei questi splendidi racconti, così lontani dall’esotismo di maniera che avrebbe poi investito tanta parte della letteratura occidentale.
Al famoso Il diavolo nella bottiglia, una storia di malefici, di oscure credenze e di trabocchetti tesi dal diavolo per assicurarsi quante più anime può, si trova qui unito un altro racconto, forse meno noto ma non meno esemplare, L’isola delle voci, nonché il breve ed emblematico C’è qualcosa di vero, preziosa ‘summa’ dell’atteggiamento di Stevenson nei confronti delle culture non europee.
(Ed. Passigli )

Cronologia opere e bibliografia di Robert L. Stevenson