Domenica – Ilaria Bernardini

Incipit Domenica - Ilaria Bernardini

Incipit Domenica

È sveglia anche questa notte.
Ha perso il sonno di sempre e ne ha uno nuovo, interrotto, che le fa paura ancora prima che arrivi. Non si riposerà davvero, penserà troppo al bambino e a lei che non può più scappare per esempio, alle cose identiche che si stanno ripetendo da troppi mesi. Pensa spesso cose che la annoiano, che odia. Se c’è la carne. Se hanno le verdure per il brodo.
La macchia di umidità sul soffitto del soggiorno, che non si è ancora decisa a ridipingere.
Spesso pensa frasi identiche, notte dopo notte, e sa quale pensiero porterà a quello successivo. È odioso. Così come è odioso stare sdraiata nel letto con il braccio sugli occhi, la posizione ogni volta uguale, le stesse formiche alle mani ogni mattina.
A tenerla sveglia poi è la paura che tutto sia passato, che non ci sia più scampo.

Incipit tratto da:
Titolo: Domenica
Autrice: Ilaria Bernardini
Casa editrice: Feltrinelli
Qui è possibile leggere le prime pagine di Domenica

Domenica - Ilaria Bernardini

Cronologia opere, libri, biografia di Ilaria Bernardini su IncipitMania

Quarta di copertina / Trama

Una giovane coppia. Estate. Davanti, un weekend senza bambino. Una festa da amici. Lui flirta con un’altra, bevono molto. A casa si seducono. C’è un senso di sfida e meccanicità. Si spiano. Domenica, è giorno fatto. Arriva una telefonata: il bambino è stato ricoverato in ospedale, è svenuto e i nonni sono con lui. La città torrida è bloccata da una maratona. Inizia la loro corsa faticosa, storta, infinita. Il vecchio cane malato viene lasciato a casa. Domenica è una storia scavata nella contemporaneità che racconta con ritmo implacabile i suoi personaggi, braccandoli là dove covano vitalità e paura, rabbia e intelligenza, passando dall’uno all’altra, in un’allucinata presa diretta. Come Hitchcock ben sapeva, la suspense più forte è quella che scaturisce dalla vita di coppia.
(Ed. Feltrinelli; I Narratori)