Il ritratto – Ilaria Bernardini

Incipit Il ritratto – Ilaria Bernardini

Incipit Il ritratto

Martín e Valeria erano amanti. Lo erano stati per gran parte della loro vita.
Sei giorni dopo l’ictus di Martín, però, Valeria non era ancora riuscita a raggiungerlo a Londra. Era a Parigi e stava salendo in macchina. Una volta seduta provò a sorridere all’autista, indicò che era al telefono e sussurrò: «A casa, per favore».
Dimitri annuì e Valeria si sbottonò il cappotto. Era piacevole essere di nuovo al caldo.
«Basta foto, Joe» disse Valeria continuando la conversazione al telefono. Immaginò il suo agente roteare gli occhi. «Sono vecchia per queste cose.»
Forse aveva la febbre. Gli occhi le lacrimavano. Voleva un tè. Un’aspirina. Pamela sarebbe stata a casa ad aspettarla per il resoconto giornaliero. Bene. Oppure male? Il resoconto, orribile. Non essere sola, bene. E quella pila di lettere, quando le avrebbe lette? Poteva bruciarle tutte. O masticarle. Poteva chiedere a Pamela di masticarle per lei.

Incipit tratto da:
Titolo: Il ritratto
Autrice: Ilaria Bernardini
Casa editrice: Mondadori
In Copertina : Helena Almeida
Qui è possibile leggere le prime pagine di Il ritratto

Il ritratto - Ilaria Bernardini

Cronologia opere, libri, biografia di Ilaria Bernardini su IncipitMania

Quarta di copertina / Trama

Valeria Costas, scrittrice acclamata e tradotta in tutto il mondo, ha dedicato la vita ai suoi libri e al suo grande amore, il noto imprenditore Martín Aclà. Vive sola a Parigi, mentre Martín abita a Londra con la moglie e i figli: i due sono amanti da più di venticinque anni, e nessuno sa di loro.
Quando Valeria scopre dalla radio che Martín ha avuto un ictus, il suo mondo crolla. L’idea di perderlo è devastante. Deve trovare un modo per raggiungerlo, stare con lui, salvarlo, o almeno dirgli addio. Si avventura così in un piano maldestro e spericolato: commissiona il proprio ritratto alla moglie di Martín, la pittrice Isla Lawndale, e grazie a questa bugia riesce a insinuarsi in casa loro.
Nella grande e caotica villa nel centro di Londra in cui l’uomo che amano giace in coma, Valeria e Isla si ritrovano una davanti all’altra, affascinate e intimorite l’una dall’altra. Isla sa chi è davvero la donna che le siede di fronte? Valeria le dirà che Martín le aveva appena chiesto di passare i prossimi anni insieme? E cosa ha capito Antonia, la figlia adolescente di Isla e Martín, della doppia vita del padre?
Giorno dopo giorno, durante le sedute per il ritratto, Valeria e Isla si studiano e cominciano a raccontarsi, creando un’intimità sempre più profonda, dispiegando la loro fragilità e la loro forza. In un’altra versione della storia, forse, sarebbero state amiche. In questa potrebbero essere ancora in tempo ad aiutarsi.
Le bugie, i ricordi e i segreti si rincorrono e si intrecciano in una commovente e luminosa danza di passione e compassione. Il ritratto è un inno alla vita e un canto d’amore, portato avanti da due personaggi immensi e vulnerabili che, sulla soglia del precipizio, crollano e si rialzano, con dolore e con grazia, mentre l’amore della loro vita e tutto quello che pensavano di essere sta scomparendo.
(Ed. Mondadori)

Il ritratto – Audiolibro - Bernardini