Il visconte dimezzato – Italo Calvino

Incipit Il visconte dimezzato – Italo Calvino

Incipit Il visconte dimezzato

C’era una guerra contro i turchi. Il visconte Medardo di Terralba, mio zio, cavalcava per la pianura di Boemia diretto all’accampamento dei cristiani. Lo seguiva uno scudiero a nome Curzio.
Le cicogne volavano basse, in bianchi stormi, traversando l’aria opaca e ferma.
-Perché tante cicogne? – chiese Medardo a Curzio, – Dove volano?
Mio zio era nuovo arrivato, essendosi arruolato appena allora, per compiacere certi duchi nostri vicini impegnati in quella guerra. S’era munito d’un cavallo e d’uno scudiero all’ultimo castello in mano cristiana, e andava a presentarsi al quartiere imperiale.
-Volano ai campi di battaglia, – disse lo scudiero, tetro. -Ci accompagneranno per tutta la strada.

Incipit tratto da:
Titolo: Il visconte dimezzato
Autore: Italo Calvino
Casa editrice: Garzanti
Qui è possibile leggere le prime pagine di Il visconte dimezzato

Il visconte dimezzato - Italo Calvino

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Il visconte dimezzato dà piena misura dell’umorismo fantastico di Calvino, della sua capacità di proiettare le proprie riflessioni su uno schermo multicolore. Intorno all’immagine di un uomo dimezzato – spaccato per il lungo da un colpo di cannone all’epoca delle guerre austro-turche – si sviluppa infatti una trama ricca di figure esemplari, atte a rappresentare i diversi tipi di menomazione intellettuale e morale a cui soggiace l’uomo contemporaneo; questa esemplificazione, però, non è che uno degli ingredienti dell’opera, e si intreccia con motivi propriamente fiabeschi. Elementi che eravamo abituati a considerare inconciliabili si fondono armonicamente in un tutto organico tale da comunicarci con cupezza o rassegnazione, ma un desiderio di integrità umana che sopravvive a ogni delusione.
Il romanzo si può leggere d’altronde prescindendo dai suoi possibili significati, gustando le avventure del visconte e del suo vivace nipotino, della balia Sebastiano e della pastorella Pamela, e del carpentiere Pietro chiodo e dell’eccentrico dottor Trelawney; gesti di crudeltà e buone azioni si susseguono senza posa, in un crescendo di sorprese. Certo , prima o poi ci accorgiamo che questa inverosimile storia ci riguarda da vicino, che la «fiaba» – come tutte le fiabe classiche – parla di noi.
(Ed. Garzanti; Letture per la scuola media)

Il visconte dimezzato –Audiolibro - Italo Calvino

Cronologia opere, libri, biografia di Italo Calvino su Incipitmania