Una pietra sopra – Italo Calvino

Incipit Una pietra sopra – Italo Calvino

Incipit Una pietra sopra

Si parla spesso d’un problema del personaggio nella nostra letteratura d’oggi: personaggio positivo o negativo, nuovo o vecchio. È una discussione che se a certuni può parere oziosa, starà invece sempre a cuore a coloro che non separano i loro interessi letterari da tutta la complessa rete di rapporti che lega tra loro i vari interessi umani. Perché, tra le possibilità che s’aprono alla letteratura d’agire sulla storia, questa è la più sua, forse la sola che non sia illusoria: capire a quale tipo d’uomo essa storia col suo molteplice, e dettarne la sensibilità, lo scatto morale, il peso della parola, il modo in cui esso uomo dovrà guardarsi intorno nel mondo; quelle cose insomma che solo la poesia – e non per esempio la filosofia o la politica – può insegnare.

Incipit tratto da:
Titolo: Una pietra sopra
Autore: Italo Calvino
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Una pietra sopra

Una pietra sopra - Italo Calvino

Quarta Copertina / Trama

Acquista qui 150

Raccolti qui per la prima volta in volume, una quarantina di saggi di Italo Calvino, dagli anni tra il 1955 e il 1980, tra i quali «Il midollo del leone», «Il mare dell’oggettività», «La sfida al labirinto» e alcuni inediti.
In essi lo scrittore cerca di mettere ordine le sue letture, le sue preferenze, le sue antipatie, i suoi progetti. L’orizzonte culturale cambia più volte intorno a lui: dalla «letteratura impegnata» del dopoguerra alle esperienze dell’avanguardia internazionale, dalle filosofie della storia alla linguistica e alle «scienze umane», dal «rigore» al «desiderio». In questo scenario in movimento, seguiamo l’itinerario di qualcuno che cerca di capire e che non è mai completamente soddisfatto dei suoi tentativi di sistemazione. Allargando continuamente il suo angolo visuale per comprenderai gli aspetti che ne restavano più lontani, Italo Calvino vuole continuare a decidere volta per volta i suoi sì e suoi no, di fronte a una nuova realtà sempre più difficile da padroneggiare. L’immagine-chiave del libro è forse quella che troviamo in uno scritto degli Anni Sessanta: un programmatore in camice bianco al terminale d’un circuito elettronico cerca di sfuggire al l’angoscia dell’innumerabile e dell’inclassificabile riducendo tutto a diagrammi geometrici, a combinatorie d’un numero finito d’elementi; ma intanto, alle sue spalle s’allungano le ombre dei fantasmi d’una storia e d’una natura umane che non si lasciano esaurire dalle formule di nessun codice.
(Ed.Einaudi; Gli struzzi)

Una pietra sopra - Audiolibro - Italo Calvino

Cronologia opere, libri, biografia di Italo Calvino su Incipitmania