Clean – Glenn Cooper

Incipit Clean – Glenn Cooper

Incipit Clean

Sembrava un animale che sbatteva contro le sbarre di una gabbia. La donna aveva le mani fragili e percorse da vene bluastre, strette intorno alle sponde del letto da ospedale, e cercava di piegarle con tutta la forza del suo corpo emaciato. Quel frastuono risalì il corridoio vuoto e giunse fino alla stanza delle infermiere.
«Eccola che ci riprova», disse l’infermiera più giovane.
La caposala non alzò nemmeno gli occhi dal foglio.
«È sicura che non possiamo immobilizzarla?» chiese la ragazza.
«C’è solo lei in tutto il reparto. A chi vuoi che dia fastidio?»
«A me?»

Incipit tratto da:
Titolo: Clean. Tabula Rasa
Autore: Glenn Cooper
Traduzione: Barbara Ronca
In copertina: foto ©Unsplash
Art director: Giacomo Callo
Graphic designer: Davide Nasta
Titolo originale: Clean
Casa editrice: Nord
Qui è possibile leggere le prime pagine di Clean

Clean – Glenn Cooper

Quarta di copertina / Trama

Il traguardo di una vita. Finalmente il dottor Steadman può affermare di aver curato l’incurabile: l’Alzheimer. E ora che passerà alla storia, poco importa se, per ottenere quel risultato, ha deciso di correre un rischio enorme…
Una catastrofe globale. Nel giro di pochi giorni, miliardi di persone in tutto il mondo perdono la memoria a causa di un virus sconosciuto e altamente infettivo. Senza più nessun ricordo, uomini e donne agiscono solo in base all’istinto di sopravvivenza, spinti dalla fame e dalla paura. Le città sono al collasso, non ci sono più elettricità, acqua corrente, rifornimenti di cibo. I pochi immuni dal contagio si rifugiano in casa e pregano nel miracolo. Eppure c’è chi pensa che il miracolo sia già avvenuto: senza polizia e tribunali, è in vigore un’unica legge, quella del più forte…
L’ultima speranza. Il dottor Jamie Abbott sa di poter rimediare all’errore di Steadman, fermare l’epidemia e, così, guarire la sua stessa figlia. Ma per riuscirci ha bisogno dell’aiuto di Mandy Alexander, una sua amica e collega che vive a Indianapolis. Da Boston, è un viaggio di millequattrocento chilometri attraverso un Paese allo sbando, in cui il pericolo si annida ovunque. Jamie può solo sperare che ci sia ancora qualcuno là fuori che si ricordi cosa ci rende umani. Perché quando tutte le certezze crollano e la memoria evapora, è necessario unire le forze e agire, prima che la nostra civiltà diventi una tabula rasa…

Cronologia opere, libri, biografia di Glenn Cooper su Incipitmania