La figlia oscura – Elena Ferrante

Incipit La figlia oscura – Elena Ferrante

Incipit La figlia oscura

Cominciai a sentirmi male dopo meno di un’ora di guida. Il bruciore al fianco riapparve, ma per un po’ decisi di non dargli peso. Mi preoccupai soltanto quando mi resi conto che non avevo le energie sufficienti per tenere il volante. La testa nel giro di pochi minuti mi diventò pesante, i fari mi sembrarono sempre più pallidi, presto dimenticai persino di essere alla guida. Ebbi l’impressione, invece, di trovarmi al mare, in pieno giorno. La spiaggia era vuota, l’acqua calma, ma su un palo a pochi metri dalla riva sventolava la bandiera rossa. Mia madre, da piccola, mi aveva spaventata molto, diceva: Leda, non devi mai fare il bagno se c’è la bandiera rossa, significa che il mare è assai agitato e puoi affogare. Lo spavento era durato negli anni e anche adesso, sebbene l’acqua fosse un foglio di carta traslucida ben teso fino all’orizzonte, non osavo immergermi, ero in ansia. Mi dicevo: va’, bagnati, si saranno dimenticati la bandiera sul pennone, e intanto me ne stavo sulla riva saggiando cautamente l’acqua con la punta del piede. Solo a tratti mia madre compariva in cima alle dune e mi gridava come se fossi ancora bambina: Leda, che fai, l’hai vista la bandiera rossa?

Incipit tratto da:
Titolo: La figlia oscura
Autrice: Elena Ferrante
Casa editrice: e/o
Qui è possibile leggere le prime pagine di La figlia oscura

La figlia oscura – Elena Ferrante

Cronologia opere, libri, biografia di Elena Ferrante su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Dopo lo straordinario successo mondiale dei Giorni dell’abbandono, Elena Ferrante scava, con un racconto avvincente, nei sentimenti contraddittori che ci legano oggi ai nostri figli. Leda è un’insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. Decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud.
Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l’incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. Con questo romanzo feroce e commovente Elena Ferrante racconta una nuova vicenda di donna, quotidiana e che tuttavia toglie il respiro.
(Ed. e/o)

Da questo romanzo il film La figlia oscura per la regia di Maggie Gyllenhaal (2021)

Audiolibro La figlia oscura – Elena Ferrante