Bastardi in salsa rossa – Joe R. Lansdale

Incipit Bastardi in salsa rossa – Joe R. Lansdale

Incipit Bastardi in salsa rossa

Mi stavo ancora riprendendo dal fatto di essere morto e, lasciatemelo dire, si trattava di un ritorno in piena regola.
Sono morto due volte in ospedale, dopo essere stato accoltellato, e l’ultima cosa che ricordo prima del risveglio dalla morte è che Leonard era lì, a ingozzarsi di biscotti, mentre attendeva che mi riprendessi. A dire il vero ero sveglio, ma riuscivo a tenere gli occhi aperti appena quanto bastava per vedere lui. Mi sentivo alla deriva su una barca lenta diretta verso il nulla, con un bastone infilato nel pisello. Che poi si è rivelato essere un catetere, solo che a me sembrava un bastone. E pure bello grosso.
Medici e infermieri mi avevano salvato dal fosso immenso e oscuro, e quando tornai in superficie non fu a Gesù che dissi grazie. Ringraziai lo staff di medici, i loro anni di preparazione, le loro enormi capacità. Ho sempre immaginato che, se fossi stato un dottore e avessi salvato la vita a qualcuno, e quel qualcuno si fosse risvegliato e avesse detto «grazie Gesù», gli avrei infilato un paio di pinze su per il culo e gli avrei detto di provare a vedere se Gesù poteva tirargliele fuori.

Incipit tratto da:
Titolo: Bastardi in salsa rossa
Autore: Joe R. Lansdale
Traduzione: Luca Briasco
Titolo originale: Rusty Puppy
Casa editrice: Einaudi

Libri di Joe R. Lansdale

Bastardi in salsa rossa - Joe R. Lansdale

Incipit Rusty Puppy

I was still getting over being dead, and let me tell you, that’s a comeback.
I died twice in the hospital after being stabbed, and the last thing I remember before I awoke from death was Leonard being there, shoveling vanilla cookies into his face, waiting for me to wake up. Actually, I was awake, but I couldn’t fully open my eyes other than just enough to see him. I repeatedly felt as if I were drifting away on a slow boat to nowhere with a stick up my weenie. That turned out to be a catheter, but it felt like a stick. A big one.
Doctors and nurses saved me from the big, dark plunge, and I didn’t thank Jesus when I came around. I thanked the medical staff, their years of schooling, their tremendous skills. I always figured if I was a doctor and I saved some person’s life, and the first thing they said when they came around was “Thank Jesus,” I would have wanted to stick a pair of forceps up their ass and tell them to see if Jesus could yank those out for them.

Incipit tratto da:
Title: Rusty Puppy
Author: Joe R. Lansdale
Publisher: Mulholland Books
Language: English
Incipit Bastardi in salsa rossa – Joe R. Lansdale

Quarta di copertina / Trama

Alle soglie di una carriera trentennale, Hap e Leonard sembrano ormai aver rinunciato a cambiare il mondo. Il primo si è appena ripreso da una brutta ferita da coltello; il secondo sembra più interessato a esplorare l’universo degli incontri online che a gettarsi a capofitto in una nuova indagine. Ma quando Louise Elton, bellicosa donna di colore, chiede loro di fare chiarezza sull’omicidio del figlio, capiscono che è arrivato il momento di rientrare nella mischia.
Studente brillante destinato a un futuro diverso, Jamar aveva cominciato a investigare sul poliziotto che insidiava la sorella minore, per poi restare coinvolto in una vicenda di sbirri corrotti e combattimenti tra cani, a un passo da una verità che minaccia di lacerare la cittadina texana dove si è consumato il delitto. Tra dialoghi al vetriolo e inesorabili colpi di scena, Lansdale tratteggia in queste pagine l’ennesimo scorcio dell’America profonda, quella dove la violenza è una moneta di scambio pericolosamente diffusa.
(Einaudi)

Indice cronologico opere e biografia di Joe R. Lansdale