Una Cadillac rosso fuoco – Joe R. Lansdale

Incipit Una Cadillac rosso fuoco

Ripiegai l’assegno e me lo misi nel taschino sforzandomi di non sorridere. Il marito, un certo signor Diedre, aveva appena comprato una Buick usata che stazionava nel parcheggio da un bel po’ di tempo, e sua moglie, una tipetta in una nuvola di chiffon rosa e stupidi pizzi bianchi, sembrava abbastanza soddisfatta dell’acquisto da far felice quel tizio per tutta la notte senza troppi sacrifici.
La Buick avrà avuto un paio d’anni, un modello del ’62, ma il proprietario precedente, un ragazzino di diciassette anni col piede pesante, ci aveva fatto una quantità assurda di chilometri. Alla fine i suoi gliel’avevano tolta e lo avevano costretto ad accettare un lavoro come magazziniere in un supermercato.
Sapevo bene quanta strada aveva fatto quell’auto e com’era stata trattata, perché io stesso avevo tirato il contachilometri cosí indietro da poter dire che la macchina era di una vecchietta che la usava per andare in chiesa la domenica e a fare la spesa il lunedí; poi era morta all’improvviso e il figlio, non sapendo che farsene, aveva deciso di venderla. Storia semplice, balla semplice.

Incipit tratto da:
Titolo: Una Cadillac rosso fuoco
Autore: Joe R. Lansdale
Traduzione: Manuela Francescon
Titolo originale: More Better Deals
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Una Cadillac rosso fuoco

Una Cadillac rosso fuoco - Joe R. Lansdale

Incipit More Better Deals

I folded the check and put it in my shirt pocket and tried not to grin. The husband, a Mr. Diedre, had just bought a used Buick that had been on the lot awhile, and his wife, a cute little thing in pink chiffon and goofy white ruffles, looked like she was happy enough to keep the hubby busy all night long and not be sad about it.
The Buick they bought wasn’t but a couple years old, a ’62 model, but it had been driven hard and an insane number of miles were racked up on it. The owner, a seventeen-year-old, had a heavy foot. His parents took the car from him and made him get a sacking job at the Piggly Wiggly.
I knew how hard and how much the car had been driven because I had rolled back the odometer, bringing it down to a number so low I could say the car had belonged to a little old lady who bought it to drive to church on Sundays and the grocery store on Mondays; and died suddenly and her son traded it in because he didn’t know what else to do with it. Simple story. Simple lie

Incipit tratto da:
Title: More Better Deals
Author: Joe R. Lansdale
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Ed Edwards lavora nel business delle auto di seconda mano. Un settore fatto di contachilometri truccati, catorci arrugginiti e l’idea che debba essere il cliente a non farsi fregare. Appesantito da una madre alcolizzata, che non perde occasione per farlo sentire un fallito, Ed aspetta soltanto la chance giusta per svoltare. Cosí, quando si ritrova a pignorare una Cadillac nuova di zecca che i proprietari hanno smesso di pagare, il suo momento sembra arrivato: la Caddy era di Frank Craig e del suo schianto di moglie Nancy, proprietari di un drive-in e un cimitero per animali. Stufa del marito ubriacone e desiderosa di rifarsi una vita, Nancy propone a Ed – con cui finisce a letto al secondo incontro – di uccidere Frank, riscuotere la loro assicurazione e gestire insieme gli affari. È un’offerta allettante, ma Ed avrà veramente il fegato di andare fino in fondo?

– Stammi a sentire. Io voglio te e tu vuoi me. Potremmo farcela, se ci sbarazziamo di Frank. Tu, a differenza di lui, faresti ottimi affari. Avremmo il nostro impero in questa città, ci pensi? Una catena di drive-in, delle concessionarie, bei vestiti, belle auto, quattrini da spendere! – Senti. Mi è piaciuto vederti senza mutande. E mi sento davvero meglio, adesso. Ma con questa storia non voglio averci niente a che fare. – Pensaci, – disse Nancy.
– Ci ho già pensato, e so già che non mi piace.
(Ed. Einaudi; Stile Libero Big)

Cronologia opere, libri, biografia di Joe R. Lansdale su Incipitmania