L’allenatore – John Grisham

Incipit L’allenatore

La strada per il Rake Field correva di fianco alla scuola, oltre il vecchio palco dell’orchestra e i campi da tennis, attraverso una galleria di due filari perfetti di aceri rossi e gialli piantati e pagati dai sostenitori. Poi, superando un piccolo dosso, scendeva in una spianata più in basso, sul cui asfalto potevano trovare posto un migliaio di automobili. La strada si fermava davanti a un imponente cancello in ferro battuto, sorretto da due pilastri in mattoni, che annunciava la presenza del Rake Field; al di là del cancello, un reticolato circondava il terreno consacrato. Il venerdì sera tutta la cittadinanza di Messina attendeva l’apertura, poi invadeva gli spalti, dove si litigava per i posti e si eseguivano febbrili riti prepartita. Il nero pascolo asfaltato intorno al Rake Field si affollava a dismisura ben prima del calcio d’inizio, costringendo i veicoli provenienti da fuori città a cercare posto nelle strade sterrate, nei vicoli e nelle lontane zone di parcheggio dietro la mensa della scuola e il suo campo da baseball. I tifosi ospiti avevano vita dura, a Messina, ma mai dura quanto la loro squadra.

Incipit tratto da:
Titolo: L’allenatore
Autore: John Grisham
Traduzione: Tullio Dobner
Titolo originale: Bleachers
Casa editrice: Mondadori

Libri di John Grisham

Copertine di L'allenatore di John Grisham

Incipit Bleachers

The road to Rake Field ran beside the school, past the old band hall and the tennis courts, through a tunnel of two perfect rows of red and yellow maples planted and paid for by the boosters, then over a small hill to a lower area covered with enough asphalt for a thousand cars. The road stopped in front of an immense gate of brick and wrought iron that announced the presence of Rake Field, and beyond the gate was a chain-link fence that encircled the hallowed ground. On Friday nights, the entire town of Messina waited for the gate to open, then rushed to the bleachers where seats were claimed and nervous pregame rituals were followed. The black, paved pasture around Rake Field would overflow long before the opening kickoff, sending the out-of-town traffic into the dirt roads and alleys and remote parking zones behind the school’s cafeteria and its baseball field. Opposing fans had a rough time in Messina, but not nearly as rough as the opposing teams.

Incipit tratto da:
Title: Bleachers
Author: John Grisham
Publisher: Doubleday
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Dopo quindici anni Neely Crenshaw torna nella sua cittadina. Come tanti anche lui è stato richiamato dalla notizia che Eddie Rake, il mitico allenatore della squadra di football del liceo, sta per morire. Ma chi era veramente, Eddie Rake?
Per decenni quell’uomo aveva guidato la squadra degli Spartans attraverso una serie di trionfi, riempiendo a ogni partita uno stadio di duemila posti più grande del numero degli abitanti della cittadina.
E aveva conquistato tutto ciò sottoponendo i suoi ragazzi a metodi degni del più accanito sergente dei marines. Neely era uno di quei ragazzi. È soltanto al funerale di Rake che Neely scoprirà la verità che prima non aveva saputo vedere, e la lunga, coercitiva forza che quell’allenatore aveva esercitato su tutti.
Con L’allenatore John Grisham porta il lettore nel cuore dell’America ma anche nel cuore delle questioni semplici ed eterne che riguardano tutti: l’amicizia, l’amore, il compito di diventare adulti accettando i propri limiti e imparando a perdonare e ad amare.
(Ed. Mondadori; Ebook Narrativa Moderna e Contemporanea)

Cronologia opere e bibliografia di John Grisham