L’amante di lady Chatterley – D.H. Lawrence

Incipit L’amante di lady Chatterley

La nostra è un’epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente. C’è stato un cataclisma, siamo tra le rovine, incominciamo a costruire nuovi piccoli habitat, ad avere nuove piccole speranze. È un lavoro piuttosto duro; adesso non ci sono strade scorrevoli che portano al futuro: bisogna scavalcare gli ostacoli o aggirarli. Dobbiamo vivere, non importa quanti cieli ci siano crollati addosso.

Incipit tratto da:
Titolo: L’amante di lady Chatterley
Autore: D.H. Lawrence
Traduzione: Bruno Armando
Titolo originale: Lady Chatterley’s Lover
Casa editrice: Newton Compton

Libri di D.H. Lawrence

Copertine di L’amante di lady Chatterley di D.H. Lawrence

Incipit Lady Chatterley’s Lover

Ours is essentially a tragic age, so we refuse to take it tragically. The cataclysm has happened, we are among the ruins, we start to build up new little habitats, to have new little hopes. It is rather hard work: there is now no smooth road into the future: but we go round, or scramble over the obstacles. We’ve got to live, no matter how many skies have fallen.

Incipit tratto da:
Title: Lady Chatterley’s Lover
Author: D. H. Lawrence
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

L’amore adultero tra una nobildonna e il proprio guardiacaccia narrato in questo romanzo, il più celebre di D. H. Lawrence, scandalizzò a tal punto l’Inghilterra da essere immediatamente proibito in tutti i Paesi di lingua inglese. In realtà quest’opera bellissima difende appassionatamente le ragioni dell’amore, della passione più autentica e travolgente, della ricerca spregiudicata di un sentimento libero, genuino, intenso, di fronte a tutte le regole, i pregiudizi e le convenzioni che finiscono con l’incatenare ogni vero sentire. Giustamente i due personaggi di questo romanzo, diventato quasi mitico, Connie Chatterley e il guardiacaccia Mellors, si sono imposti, nell’immaginario contemporaneo, come modelli di una vitalità trasgessiva, intesa come ritorno alle energie della pura natura.
(Ed. Newton Compton; Tascabili Economici)

Cronologia opere e bibliografia di D.H. Lawrence

Da questo romanzo sono stati tratti diversi film tra cui L’amante di Lady Chatterley (Lady Chatterley’s Lover) per la regia di Just Jaeckin (1981)