L’arcobaleno – D.H. Lawrence

Incipit L’arcobaleno

I Brangwen abitavano da generazioni nella fattoria Marsh, tra le praterie ove l’Erewash serpeggia pigramente fiancheggiato da ontani, separando il Derbyshire dal Nottinghamshire. A un paio di miglia si ergeva un campanile in cima a un colle, e le case della piccola città rurale in salita parevano raggiungerlo. Ogni qualvolta uno dei Brangwen levava il capo del lavoro, scorgeva il campanile di Ilkeston che si stagliava sul cielo vuoto, e, se tornava a posare lo sguardo sulla distesa dei campi sentiva una presenza al di sopra e al di là di se stesso.

Incipit tratto da:
Titolo: L’arcobaleno
Autore: D.H. Lawrence
Traduzione: Lidia Storoni
Titolo originale: The rainbow
Casa editrice: Mondadori

Libri di D.H. Lawrence

Copertine di L’arcobaleno di D.H. Lawrence

Incipit The Rainbow

The Brangwen had lived for generations on the Mars Farm, in the meadows where the Erewash twisted sluggishly through alder trees, separating Derbyshire from Nottinghamshire. Two miles away, a church-tower stood on a hill, the house of the little country town climbing assiduously uo to it. Whenever one of the Brangwen in the fields lifted his head from his work, he saw the church-tower at Ilkeston in the empty sky. So that as he turned again to the horizontal land, he was aware of something standing above him and beyond him in the distance.

Incipit tratto da:
Title: The rainbow
Author: D.H. Lawrence
Publisher: B.W. Huebsch
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Pubblicato nel 1915 ma ritirato dopo pochi mesi perché giudicato scandaloso, L?arcobaleno è considerato uno dei migliori romanzi di D.H. Lawrence. Appassionante saga famigliare a cavallo tra Ottocento e Novecento, sullo sfondo di un?Inghilterra dai convulsi mutamenti sociali, narra le vite delle donne della famiglia Brangwen: una madre schiva e avara nei sentimenti, una figlia che si lega per passione giovanissima e rimane prigioniera di un rapporto squilibrato, una giovane progressista che vorrebbe vivere la propria omosessualità, scontrandosi con la forza del tabù dell?epoca. Ognuna di loro fa parte di quella schiera di donne che mossero i primi decisivi passi verso l?emancipazione del ruolo femminile nella società, figure letterarie che hanno trovato qui un ruolo indimenticabile. Inserito dal «Guardian» tra le migliori cento opere letterarie della storia e adattato da Ken Russell per il cinema, così come il successivo Donne innamorate, torna, a un secolo di distanza dalla sua prima pubblicazione, un romanzo di Lawrence che ancora oggi riesce a raccontare stravolgimenti umani e sociali di cruciale importanza ed estrema modernità.
(Elliot Edizioni)

Cronologia opere e bibliografia di D.H. Lawrence