Bianco – Marco Missiroli

Incipit Bianco - Marco Missiroli

Incipit Bianco

Per quattro anni il cartello era rimasto nella terra. Sparí quella mattina, qualcuno vide e disse non c’è piú, altri invocarono il Signore e cominciarono a pregare.
Dal bagno il vecchio non se ne accorse. Si grattava le mani sotto l’acqua gelida, il freddo le faceva livide mentre il caldo del Sud saliva lento. Si guardò le guance pendule nello specchio e la peluria d’argento sulla testa lucida.
Fu allora che bussarono alla porta.
– Moses, – chiamò una voce.
Il vecchio lasciò colare le dita.
– Moses.
Prese il bastone e andò ad aprire. – Rose.
– Fammi entrare.
Le fece spazio e lei venne avanti, il ventaglio le gonfiava i capelli rossi. Si sedette in cucina e lo guardò avvicinarsi. – Non c’è piú il cartello, – disse.
Lui si fermò dov’era.
– Lo hanno tolto dal giardino. Stamattina.
Il vecchio raggiunse la credenza e prese gli avanzi di una torta.
– Hanno comprato, Moses.
– Saranno le due donne.
– Voglio sperarlo. Ho mandato mio figlio a informarsi.
– Tuo figlio Lee non sa come si chiama il presidente di questo paese, – disse offrendole una fetta di dolce.
Rose scosse la testa. – Dopo quattro anni, hanno comprato.

Incipit tratto da:
Titolo: Bianco
Autore: Marco Missiroli
Casa editrice: Guanda

Libri di Marco Missiroli

Bianco - Marco Missiroli

Quarta di copertina / Trama

La vita può cambiare, all’improvviso. Può stupirci e riscattare un passato che il destino ci ha costretto a vivere senza appello. Lo fa solo attraverso la forza umana più grande: l’amore. È proprio l’amore per la moglie che non c’è più a guidare il vecchio Moses. È un amore che affonda nel ricordo e che porta Moses a rivivere le tappe di un’intera vita giurata all’odio contro il diverso, a partire dall’incontro con l’insolente, un ragazzo suo coetaneo, forse un «dio nero che non si prende». Lì Moses capisce che «odio e gratitudine possono essere unica cosa», lì nasce il conflitto che non lo abbandonerà più. Fino alla notte di una vecchiaia ormai compiuta. In quella notte tutto cambia. Arrivano dei nuovi vicini di casa, e una donna «con l’oro nelle mani e la danza sulla pelle» che custodisce un segreto: il segreto che spingerà Moses ad affrontare finalmente il passato. È grazie a questo secondo incontro che gli occhi e il cuore di Moses vedranno ciò che non hanno mai voluto vedere. Solo così l’amore per quella moglie scomparsa diventerà l’unica forza per arrivare alla verità.
(Ed. Guanda)

Incipit Bianco - Marco Missiroli

Indice cronologico opere e bibliografia di Marco Missiroli