La bottega dell’antiquario – Charles Dickens

Incipit La bottega dell’antiquario

Pur essendo vecchio, generalmente passeggio di notte. Spesso, d’estate, esco di casa la mattina presto e giro tutto il giorno per i campi e per i sentieri, o anche scappo via per giorni e settimane intere. Ma, tranne in campagna, esco di rado prima del tramonto benché, grazie al cielo, io ami la luce e senta, come qualsiasi altra creatura al mondo, l’allegria che essa diffonde sulla terra.

Incipit tratto da:
Titolo: La bottega dell’antiquario
Autore: Charles Dickens
Traduzione: Laura Marchiori
Titolo originale: The Old Curiosity Shop
Casa editrice: Rizzoli BUR

Libri di Charles Dickens

Copertine di La bottega dell'antiquario di Charles Dickens

Incipit The Old Curiosity Shop

Night is generally my time for walking. In the summer I often leave home early in the morning, and roam about fields and lanes all day, or even escape for days or weeks together; but, saving in the country, I seldom go out until after dark, though, Heaven be thanked, I love its light and feel the cheerfulness it sheds upon the earth, as much as any creature living.

Incipit tratto da:
Title: The Old Curiosity Shop
Author: Charles Dickens
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Ridotti in miseria dal mostruoso e malefico nano Quilp, un vecchio antiquario e la giovane e devota nipote Nella lasciano la loro stantia bottega di anticaglie e curiosità. E danno inizio a un picaresco pellegrinaggio per i docks e i sobborghi londinesi. La loro diventa un’autentica fuga attraverso un succedersi di incontri fortuiti e bizzarri: con un ammaestratore di cani, un burattinaio, una proprietaria di un museo ambulante delle cere. Come sottolinea la preziosa introduzione di Giorgio Manganelli, Dickens mette in scena una corte di burattini per svelarci le più nascoste verità dell’animo umano. Facendosi anche lui girovago in un Mondo che non vuole architettare ma solo osservare ci offre il suo romanzo più profondamente simbolico e grottesco.
(Ed. BUR)

Indice cronologico opere e bibliografia di Charles Dickens