Ceneri – Kathy Reichs

Incipit Ceneri

Mentre recuperavo i resti del bambino morto, l’uomo che avrei ucciso macinava chilometri diretto a nord, verso Charlotte.
Ma all’epoca non potevo saperlo. Non avevo mai sentito il nome di quell’uomo e non sapevo nulla del raccapricciante gioco a cui stava giocando.
In quel momento ero concentrata su ciò che avrei detto a Gideon Banks, su come gli avrei spiegato che il suo nipotino era morto e che la figlia minore era fuggita.

Incipit tratto da:

Ceneri - Kathy Reichs

Incipit Bare Bones

As I was packaging what remained of the dead baby, the man I would kill was burning pavement north toward Charlotte.
I didn’t know that at the time. I’d never heard the man’s name, knew nothing of the grisly game in which he was a player.
At that moment I was focused on what I would say to Gideon Banks. How would I break the news that his grandchild was dead, his youngest daughter on the run?

Incipit tratto da:

  • Title: Bare Bones
  • Author: Kathy Reichs
  • Publisher: Simon & Schuster
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
Alla sua sesta prova narrativa, la sovrana incontrastata della suspance propone ai suoi lettori una nuova, angosciante avventura ambientata nella città di Charlotte, nel North Carolina.
Ne sono protagonisti, ancora una volta, la tenace antropologa forense Tempe Brennan e il suo più fidato amico e collega, il detective canadese Andrew Ryan. Le indagini prendono il via in seguito al ritrovamento del cadavere di un neonato, bruciato nella stufa di un’abitazione di periferia. Questa macabra scoperta è solo la prima di una lunga serie: resti umani, infatti, vengono riesumati in un bosco insieme a frammenti di provenienza animale; poco dopo, dalle ricerche condotte tra le lamiere di un velivolo precipitato, emergono due corpi carbonizzati e orrendamente mutilati.
In un primo tempo, Tempe concentra i suoi sforzi sull’ipotesi del traffico di droga, ma il rinvenimento di alcune penne di un rarissimo esemplare di volatile brasiliano spostano i suoi sospetti nella direzione del commercio clandestino di animali.
E proprio quando l’antropologa tenta di fare luce sull’enigmatica scomparsa di due agenti che si erano avvicinati troppo allo scioglimento dell’intrigo, qualcuno mette seriamente in pericolo la sua vita.
Solo la sua determinazione, la sua profonda competenza scientifica e l’appoggio incondizionato di Ryan le permetteranno, alla fine, di sottrarsi alle barbarie di un uomo senza scrupoli e di giungere a una soluzione amara e inattesa.
Ancora una volta, Kathy Reichs conferma appieno le attese dei suoi fan più esigenti e confeziona un thriller tesissimo ed emozionante, reso ancora più coinvolgente dalla precisione dei riferimenti tecnici, dall’assoluta imprevedibilità dell’intreccio e dallo spirito indomito di una protagonista alle prese con il lato più oscuro della natura umana.
(Ed. Rizzoli; La scala)

Bibliografia Kathy Reichs