Cercando Emma – Dacia Maraini

Incipit Cercando Emma

Emma Bovary è una di quelle persone «di casa» nella città interiore, ci sembra di conoscerla da tanto, la sua storia ci è familiare.
Per anni abbiamo sentito dire che Emma è la creatura più amata da Flaubert, tanto da spingerlo a identificarsi pubblicamente con lei: «Madame Bovary c’est moi». Abbiamo sentito dire che l’adulterio di Emma viene annunciato, spiato, seguito dal suo autore con profonda comprensione, quasi che il romanzo fosse una giustificazione della libertà d’amore femminile all’interno delle strettoie del matrimonio borghese, in un ambiente saturo di banalità e di luoghi comuni.

Incipit tratto da:
Titolo: Cercando Emma
Autrice: Dacia Maraini
Casa editrice: Rizzoli

Libri di Dacia Maraini

Copertine di Cercando Emma di Dacia Maraini

Quarta di copertina / Trama

«Emma Bovary è […] di casa nella nostra città interiore» scrive Dacia Maraini in questo appassionante libro che si propone di indagare sul rapporto profondo e contraddittorio che lega uno scrittore al suo personaggio più amato.
La storia della signora Bovary ci è familiare anche perché tante lettrici di ieri e di oggi hanno voluto trasformarla nella portabandiera di una rivolta sebbene confusa e sotterranea: la rivolta sessuale ed esplosiva di una donna dell’interno di una famiglia, affettuosa ma troppo stretta, dall’interno di un matrimonio gentile ma vissuto come una prigione, dall’interno di un ambiente di provincia volgare e meschino.
Eppure Emma Bovary non è amata dal suo autore che si rivela rabbioso e intollerante con lei. Ma perché, si chiede l’autrice, Flaubert mostra tanta ostilità verso il suo personaggio più straordinario? qual’è il segreto di tanta disaffezione? quali le ragioni di un rifiuto così deciso e insofferente per l’eroina dagli occhi liquidi e dalle «unghie più lisce dell’avorio di Dieppe», proprio nel momento in cui, d’altra parte, sembra volerne indossare le vesti?
Dacia Maraini si è calata nelle acque notturne del bellissimo romanzo cercando di capire qualcosa sulla nascita di Emma, questa meravigliosa Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento delle eterne province del pensiero, pronta a regalare il cuore per ogni piccolo sogno di evasione.
(Ed. Rizzoli)

Indice cronologico opere e bibliografia di Dacia Maraini