Chiedi alla polvere – John Fante

Incipit Chiedi alla polvere

Una sera me ne stavo a sedere sul letto della mia stanza d’albergo, a Bunker Hill, nel cuore di Los Angeles. Era un momento importante della mia vita; dovevo prendere una decisione nei confronti dell’albergo. O pagavo o me ne andavo: così diceva il biglietto che la padrona mi aveva infilato sotto la porta. Era un bel problema, degno della massima attenzione. Lo risolsi spegnendo la luce e andandomene a letto.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Chiedi alla polvere
    • Autore: John Fante
    • Traduzione: Maria Giulia Castagnone
    • Titolo originale: Ask the dust
    • Casa editrice: Einaudi

Bibliografia John Fante

Copertine di Chiedi alla polvere di John Fante

Incipit Ask the Dust

One night I was sitting on the bed in my hotel room on Buker Hill, down in the middle of Los Angeles. It was an important night in my life, because I had to make a decision about the hotel. Either I paid up or I got out: that was what the note said, the note the landlady had put under my door. A great problem, deserving acute attention. I solved it by turning out the lights and going to bed.

Incipit tratto da:
Title: Ask the Dust
Author: John Fante
Publisher: HarperCollins
Language: English

Cronologia opere John Fante

Quarta di copertina / Trama

«Cosí l’ho intitolato Chiedi alla polvere, perché in quelle strade c’è la polvere dell’Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere. E c’è una ragazza ingannata dall’idea che felici fossero quelli che si affannavano e voleva essere dei loro». Chiedi alla polvere è il romanzo delle passioni di Arturo Bandini. Quella per la scrittura, che lo spinge per le strade di Los Angeles in cerca di vita da mettere sulla pagina. E quella amorosa, che lo porta a intrecciare una relazione fatta di ossessione, tradimenti e cuori feriti con una giovane cameriera messicana. Il capolavoro di John Fante. Uno dei grandi libri della letteratura americana del Novecento.
(Ed. Einaudi)

Da questo romanzo il film Chiedi alla polvere (Ask the Dust) per la regia di Robert Towne (2006)

Locandina Chiedi alla polvere