Chourmo – Jean-Claude Izzo

Incipit Chourmo – Jean-Claude Izzo

Incipit Chourmo

Dall’alto dei gradini della stazione Saint-Charles, Guiton, come lo chiamava ancora sua madre, contemplava Marsiglia. “La grande città”.
Sua madre ci era nata, ma non gliela aveva mai fatta vedere. Malgrado le promesse. Adesso era lì. Solo. Come un adulto.
E tra due ore, avrebbe rivisto Naïma.
Per questo era venuto.
Con le mani infilate nelle tasche dei jeans e una Camel tra le labbra, scese lentamente la scalinata. Di fronte alla città.
“In fondo alle scale” gli aveva detto Naïma, “trovi il boulevard d’Athènes. Lo segui fino alla Canabière. Giri a destra. Verso il Vieux-Port. Ancora a destra, dopo duecento metri, vedrai un grande bar all’angolo, La Samaritaine. Ci incontriamo lì. Alle sei. Non puoi sbagliarti”.
Le due ore che aveva davanti lo rassicuravano. Poteva trovare il bar.
Essere puntuale. Non voleva far aspettare Naïma. Era ansioso di rivederla. Di prenderla per mano, di stringerla tra le braccia, di baciarla. Quella sera avrebbero dormito insieme. Per la prima volta.
La prima volta, per lei e per lui. Mathias, un compagno di liceo di Naïma, gli prestava il monolocale. Sarebbero stati soli, loro due.
Finalmente.
Questo pensiero lo fece sorridere. Un sorriso timido, come quando aveva conosciuto Naïma.

Incipit tratto da:
Titolo: Chourmo: il cuore di Marsilia
Autore: Jean-Claude Izzo
Traduzione: Barbara Ferri
Titolo originale: Chourmo
Casa editrice: e/o

Cronologia opere, libri, biografia di Jean-Claude Izzo su Incipitmania

Chourmo – Jean-Claude Izzo

Incipit Chourmo

Du haut des escaliers de la gare Saint-Charles, Guitou – comme l’appelait encore sa mère – contemplait Marseille. “La grande ville”. Sa mère y était née, mais elle ne l’y avait jamais emmené. Malgré ses promesses. Maintenant, il y était. Seul. Comme un grand.

Incipit tratto da:
Titre: Chourmo
Auteur: Jean-Claude Izzo
Langue: Français

Quarta di copertina / Trama

Il commissario Fabio Montale ha lasciato la polizia, di cui non ha mai condiviso la politica repressiva nei confronti dei giovani immigrati e tantomeno le collusioni di alcuni colleghi con mafiosi e appartenenti al Front National di Le Pen. Quando il figlio sedicenne di una sua cugina viene trovato morto, dopo essere stato cacciato di casa dal patrigno a causa di un flirt con una coetanea araba, Montale deve indagare da solo tra gli interessi malavitosi sul porto di Marsiglia, le violenze razziste del Front National e i gruppi fondamentalisti islamici che fanno proseliti tra i giovani disperati dei casermoni di periferia.
(Ed. e/o)

Cronologia opere, libri, biografia di Jean-Claude Izzo su Incipitmania