I contendenti – John Grisham

Incipit I contendenti

Finley & Figg si autoproclamava “studio legale boutique”. La poco appropriata definizione veniva inserita con la massima frequenza possibile nelle normali conversazioni e compariva addirittura stampata nelle varie forme di pubblicità studiate dai due soci per attirare clienti. In tal modo si lasciava intendere che Finley e Figg fosse qualcosa di più del tipico studio da due soldi. Boutique, per suggerire uno studio dalle dimensioni ridotte ma pieno di risorse e specializzato in un settore particolare. Boutique, qualcosa di raffinato e chic, come evocato dalla stessa parola francese. Boutique, per indicare uno studio legale felice di essere piccolo, selettivo e prospero.

Incipit tratto da:
Titolo: I contendenti
Autore: John Grisham
Traduzione: Nicoletta Lamberti
Titolo originale: The Litigators
Casa editrice: Mondadori

Libri di John Grisham

Copertine di I contendenti di John Grisham

Incipit The Litigators

The law firm of Finley & Figg referred to itself as a “boutique firm”. This misnomer was inserted as often as possible into routine conver­sations, and it even appeared in print in some of the various schemes hatched by the partners to solicit business. When used properly, it implied that Finley & Figg was something above your average two-bit operation. Boutique, as in small, gifted, and expert in one specialized area. Boutique, as in pretty cool and chic, right down to the French-­ness of the word itself. Boutique, as in thoroughly happy to be small, selective, and prosperous.

Incipit tratto da:
Title: The Litigators
Author: John Grisham
Publisher: Doubleday
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent’anni in un piccolo studio legale sempre sull’orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza “su misura” in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d’auto all’incrocio vicino al loro ufficio. I due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi.
Il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe David Zinc, giovane e rampante avvocato che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città. Stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, David non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto. Sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l’opportunità della vita: un caso scottante che riguarda un’importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi.
A quanto pare fama e soldi sono dietro l’angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, Oscar, Wally e David si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all’ultimo sangue. Ancora una volta John Grisham conferma le sue straordinarie doti di scrittore nel raccontare da vero maestro una storia di piccoli avvocati alle prese con un grande caso giudiziario, e lo fa aggiungendo ai classici e inconfondibili elementi del legal thriller un pizzico di umorismo. Il divertimento è garantito.
(Ed. Mondadori; Omnibus)

Cronologia opere e bibliografia di John Grisham