Il cacciatore di aquiloni – Khaled Hosseini

Incipit Il cacciatore di aquiloni – Khaled Hosseini

Incipit Il cacciatore di aquiloni

Sono diventato la persona che sono all’età di dodici anni, in una gelida giornata invernale del 1975. Ricordo il momento preciso: ero accosciato dietro un muro di argilla mezzo diroccato e sbirciavo di nascosto nel vicolo lungo il torrente ghiacciato. È stato tanto tempo fa. Ma non è vero, come dicono molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio di nascosto in quel vicolo deserto. Oggi me ne rendo conto.

Incipit tratto da:
Titolo: Il cacciatore di aquiloni
Autore: Khaled Hosseini
Traduzione: Isabella Vaj
Titolo originale: The Kite Runner
Casa editrice: Piemme
Qui è possibile leggere le prime pagine di Il cacciatore di aquiloni

Il cacciatore di aquiloni – Khaled Hosseini

Cronologia opere, libri, biografia di Khaled Hosseini su Incipitmania

Incipit The Kite Runner

I became what i am today at the age of twelve, on a frigid overcast day in the winter of 1975. I remember the precise moment, crouching behind a crumbling mud wall, peeking into the alley near the frozen creek. That was a long time ago, but it’s wrong what they say about the past, I’ve learned, about how you can bury it. Because the past claws its way out. Looking back now, I realize I have been peeking into that deserted alley for the last twenty-six years.

Incipit tratto da:
Title: The Kite Runner
Author: Khaled Hosseini
Publisher:Riverhead Trade
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan – il ragazzo dal viso di bambola, il cacciatore di aquiloni – è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve partire, tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C’è un mondo violento, assurdo e sinistro, dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. Trent’anni di storia afgana – dalla fine della monarchia all’invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri – rivivono in questo romanzo emozionante e pieno d’atmosfera, diventato uno straordinario successo internazionale.

Da questo romanzo il film Il cacciatore di aquiloni (The Kite Runner) per la regia di Marc Forster (2007)