Il codice Da Vinci – Dan Brown

Incipit Il codice Da Vinci

Il famoso curatore del Luovre, Jacques Saunière, raggiunse a fatica l’ingresso della Grande Galleria e corse verso il quadro più vicino a lui, un Caravaggio. Afferrata la cornice dorata, l’uomo di settantasei anni tirò il capolavoro verso di sé fino a staccarlo dalla parete, poi cadde all’indietro sotto il peso del dipinto.

Incipit tratto da:
Titolo: Il codice Da Vinci
Autore: Dan Brown
Traduzione: Riccardo Valla
Titolo originale: The Da Vinci Code
Casa editrice: Mondadori

Libri di Dan Brown

Copertine di Il codice Da Vinci di Dan Brown

Incipit The Da Vinci Code

Renowned curator Jacques Saunière staggered through the vaulted archway of the museum’s Grand Gallery. He lunged for the nearest painting he could see, a Caravaggio. Grabbing the gilded frame, the seventy-six-year-old man heaved the masterpiece toward himself until it tore from the wall and Saunière collapsed backward in a heap beneath the canvas.

Incipit tratto da:
Title: The Da Vinci Code
Author: Dan Brown
Publisher: Anchor
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Una tranquilla notte parigina. Nulla traspare dalla classica e impenetrabile facciata del Louvre. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria.
Il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l’allarme e le grate di ferro all’entrata della sala scendono immediatamente, chiudendo fuori il suo inseguitore.
A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e si distende nella posizione dell’uomo di Vitruvio, il celebre disegno di Leonardo. Accanto a sé, scrive pochi numeri e un solo nome: Robert Langdon, uno studioso di simbologia.
A lui toccherà scoprire il mistero che si cela dietro i capolavori di Leonardo. Chi era il pittore rinascimentale? Cosa nascondeva? E, soprattutto, quali enigmi sconvolgenti nascondevano le sue opere?
L’America intera si è appassionata al thriller di Dan Brown, decretandolo scrittore dell’anno. Il suo romanzo ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, Monna Lisa sorride.
(Ed. Mondadori; Omnibus)

Cronologia opere e bibliografia di Dan Brown

Da questo romanzo il film Il codice da Vinci (The Da Vinci Code) per la regia di Ron Howard (2006)