Il comico – Joseph O’Connor

Incipit Il comico

Quando avevo sette anni la mia famiglia conobbe una donna anziana. Si chiamava Agnes Bernadette Graham. Frequentava la nostra stessa chiesa. La Chiesa della Sacra Famiglia, a Glasthule, vicino Dun Laoghaire.
Non so se conoscete Glasthule. Forse no. Francamente non c’è un vero motivo per cui dovreste conoscerla. A meno che non ci viviate. Il che è improbabile. Non ci vivono in tanti. Comunque, non importa.
Perché Glasthule è un posto piccolo, in pratica un villaggio. Infilate la spina del bollitore nella presa, e vedrete che in strada la luce dei lampioni si abbassa. Così diceva sempre mio padre. Era la sua battuta prediletta su Glasthule. Ma su mio padre torneremo dopo.

Incipit tratto da:
Titolo: Il comico
Autore: Joseph O’Connor
Traduzione: Massimo Bocchiola
Titolo originale: The Comedian
Casa editrice: Guanda

Libri di Joseph O’Connor

Copertine di Il comico di Joseph O’Connor

Incipit The Comedian

Back when I was seven years old, my family got to know this old woman. Her name was Agnes Bernadette Graham. She went to the same church we used to go to ourselves. The Holy Family Church in Glasthule, near Dun Laoghaire.
I don’t know if you know Glasthule. You might not. To be honest, there’s no real reason why you should. Unless you live there. Which you probably don’t. Not may people do. Anyway it doesn’t matter.
But Glasthule is a little place, a bit of a village. You plug in your kettle and the street lights dim. That’s what my father used to say. That was his favourite joke about Glasthule. But more about my father later.

Incipit tratto da:
Title: The Comedian
Author: Joseph O’Connor
Publisher: GemmaMedia
Language: English

Quarta di copertina / Trama

È il 1975 a Glasthule, un villaggio vicino a Dublino. I Bay City Rollers dominano le classifiche discografiche mentre in tv imperversano i telefilm di Starsky e Hutch. Delle bombe che esplodono nell’Irlanda del Nord e della crisi economica arriva solo un’eco molto vaga nella vita di Paddy. Perché lui ha sette anni e, anche se ancora non lo sa, questo è l’anno che cambierà per sempre la storia della sua famiglia: un padre che si guadagna da vivere consegnando il pane, ma coltiva il sogno di fare il comico, perché ha il dono di far divertire la gente; una madre sempre più delusa e distante; i litigi frequenti, la sera, mentre i bambini sono a letto; l’amicizia con una vecchia signora che diventa per loro quasi un angelo custode. E mentre Paddy si trova troppo presto di fronte alla fine dell’infanzia, è la scoperta di suo padre, della sua umanità fatta di coraggio e debolezze, ad aiutarlo a crescere e a insegnargli a ridere della follia del mondo.
(Ed. Guanda)

Cronologia opere e bibliografia di Joseph O’Connor