La crociera – Virginia Woolf

Incipit La crociera - Virginia Woolf

Incipit La crociera

Le strade che vanno dallo Strand al Lungotamigi sono molto strette, ed è meglio non camminarvi a braccetto. Se si insiste, i giovani di studio dovranno far grandi balzi nel fango; le dattilografe daranno segni di impazienza dietro di noi. Nelle strade di Londra, dove la bellezza passa inosservata, l’eccentricità deve pagare lo scotto, ed è meglio non essere troppo alti, non indossare un lungo mantello blu né sferzare l’aria con la mano sinistra.
Un pomeriggio all’inizio di ottobre, quando il traffico cominciava a farsi intenso, un uomo alto camminava a grandi passi sull’orlo del marciapiede, con una signora al braccio. Sguardi irati bersagliavano quelle schiene. Le piccole figure irrequiete, – perché in confronto a quella coppia la maggior parte delle persone appariva piccola – adorne di penne stilografiche e cariche di borse della posta, dovevano rispettare gli appuntamenti e riscuotevano un salario settimanale, per cui c’era una spiegazione a quegli sguardi malevoli diretti alla statura del signor Ambrose e al mantello della signora Ambrose. Ma un qualche incantesimo aveva posto sia l’uomo che la donna fuori dalla portata del rancore e dell’ostilità altrui. Nel caso di lui, dalle labbra in movimento si indovinava che tale incantesimo era in realtà il pensiero; e nel caso di lei, dagli occhi fissi come pietre davanti a sé a un’altezza inferiore a quella degli occhi della maggior parte della gente, che era il dolore. Solo disprezzando tutti coloro che incontrava, la donna riusciva a trattenere le lacrime, e il contatto della gente che la sfiorava era chiaramente doloroso. Dopo aver osservato il traffico sul Lungotamigi per un minuto o due con sguardo stoico, tirò il marito per la manica e insieme attraversarono la strada tra il fiume di macchine.

Incipit tratto da:
Titolo: La crociera
Autrice: Virginia Woolf
Traduzione: Luciana Bianciardi
Titolo originale: The Voyage Out
Casa editrice: Newton Compton
Qui è possibile leggere le prime pagine di La crociera

La crociera - Virginia Woolf

Cronologia opere, libri, biografia di Virginia Woolf su IncipitMania

Incipit The Voyage Out

As the streets that lead from the Strand to the Embankment are very narrow, it is better not to walk down them arm–in–arm. If you persist, lawyers’ clerks will have to make flying leaps into the mud; young lady typists will have to fidget behind you. In the streets of London where beauty goes unregarded, eccentricity must pay the penalty, and it is better not to be very tall, to wear a long blue cloak, or to beat the air with your left hand

Incipit tratto da:
Title: The Voyage Out
Author: Virginia Woolf
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Opera che racchiude le grandi prove narrative a venire, La crociera è stata definita la «storia di un rito di passaggio», un romanzo di formazione al femminile in cui la protagonista s’inoltra in un viaggio – la crociera del titolo, appunto – che è al tempo stesso scoperta della propria identità di donna e d’artista e confronto con il mondo. Primo vero romanzo dell’autrice inglese, scritto e riscritto più volte e accompagnato, nella revisione finale, da un drammatico tentativo di suicidio, anticipa già molti dei motivi che si ritroveranno nella narrativa della maturità: il tema dell’artista e del suo rapporto col mondo, lo scarto tipicamente modernista tra il piano dell’esperienza esterna e quello dell’avventura interiore, l’ironia nei confronti delle convenzioni sociali. Sul piano formale, con La crociera ha inizio la ricerca intrapresa dalla Woolf per colmare il vuoto lasciato da convenzioni narrative ormai incapaci di esprimere una nuova visione del mondo, e vengono proposte nuove forme d’espressione più idonee a rappresentare la coscienza inquieta del soggetto moderno.
(Ed. Newton Compton)