Informativa


Donne innamorate – D.H. Lawrence

Incipit Donne innamorate

Ursula e Gudrun Brangwen sedevano una mattina nel vano della finestra, nella casa paterna in Beldover, lavorando e chiacchierando. Ursula dava punti svogliati ad un ricamo a vivaci colori e Gudrun disegnava, china su una tavoletta che teneva sulle ginocchia. Per lo più se ne stavano in silenzio, parlando solo di tanto in tanto, a seconda dei pensieri che vagavano loro per la mente.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Donne innamorate
    • Autore: D.H. Lawrence
    • Traduzione: Delia Piergentili Agozzino
    • Titolo originale: Women in love
    • Casa editrice: Newton Compton

Bibliografia essenziale D. H. Lawrence

Donne innamorate di D.H. Lawrence

Women in Love

Ursula and Gudrun Brangwen sat one morning in the window-bay of their father’s house in Beldover, working and talking. Ursula was stitching a piece of brightly-coloured embroidery, and Gudrun was drawing upon a board which she held on her knee. They were mostly silent, talking as their thoughts strayed through their minds.

Incipit tratto da:

  • Title: Women in love
  • Author: D.H. Lawrence
  • Publisher: eBooks@Adelaide
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
In questo romanzo, pubblicato nel 1920 e concepito idealmente come seguito de L’arcobaleno (1915), Lawrence esplora, avvalendosi di una trama esile e pretestuosa ma anche di un’estrema dilatazione e intensificazione dei dialoghi, le più diverse implicazioni dei rapporti tra i due sessi, l’assurdità delle convenzioni sociali che vorrebbero delimitarne le possibilità e i modi, il tormento dell’eterno conflitto tra istinto e intelletto, tra sensualità e ragione, sullo sfondo della società industriale inglese del primo Novecento. L’abbandono della tradizione narrativa ottocentesca, del romanzo «ben costruito» in virtù di uno sviluppo regolare della storia e dell’aderenza realistica ai fatti, è definitivo: la struttura di Donne innamorate è accidentata, spezzata, apparentemente incoerente e segna l’inizio di una significazione espressionistica e simbolica tipicamente novecentesca.
(Ed. Newton; Grandi Tascabili Economici)

Bibliografia essenziale D. H. Lawrence

Da questo romanzo il film Donne in amore (Women in Love) per la regia di Ken Russell (1969)

Locandina Donne in amore

Lascia un commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image