Donne innamorate – D.H. Lawrence

Incipit Donne innamorate

Ursula e Gudrun Brangwen sedevano una mattina nel vano della finestra, nella casa paterna in Beldover, lavorando e chiacchierando. Ursula dava punti svogliati ad un ricamo a vivaci colori e Gudrun disegnava, china su una tavoletta che teneva sulle ginocchia. Per lo più se ne stavano in silenzio, parlando solo di tanto in tanto, a seconda dei pensieri che vagavano loro per la mente.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Donne innamorate
    • Autore: D.H. Lawrence
    • Traduzione: Delia Piergentili Agozzino
    • Titolo originale: Women in love
    • Casa editrice: Newton Compton

Bibliografia essenziale D. H. Lawrence

Donne innamorate di D.H. Lawrence

Women in Love

Ursula and Gudrun Brangwen sat one morning in the window-bay of their father’s house in Beldover, working and talking. Ursula was stitching a piece of brightly-coloured embroidery, and Gudrun was drawing upon a board which she held on her knee. They were mostly silent, talking as their thoughts strayed through their minds.

Incipit tratto da:

  • Title: Women in love
  • Author: D.H. Lawrence
  • Publisher: eBooks@Adelaide
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
In questo romanzo, pubblicato nel 1920 e concepito idealmente come seguito de L’arcobaleno (1915), Lawrence esplora, avvalendosi di una trama esile e pretestuosa ma anche di un’estrema dilatazione e intensificazione dei dialoghi, le più diverse implicazioni dei rapporti tra i due sessi, l’assurdità delle convenzioni sociali che vorrebbero delimitarne le possibilità e i modi, il tormento dell’eterno conflitto tra istinto e intelletto, tra sensualità e ragione, sullo sfondo della società industriale inglese del primo Novecento. L’abbandono della tradizione narrativa ottocentesca, del romanzo «ben costruito» in virtù di uno sviluppo regolare della storia e dell’aderenza realistica ai fatti, è definitivo: la struttura di Donne innamorate è accidentata, spezzata, apparentemente incoerente e segna l’inizio di una significazione espressionistica e simbolica tipicamente novecentesca.
(Ed. Newton; Grandi Tascabili Economici)

Bibliografia essenziale D. H. Lawrence

Da questo romanzo il film Donne in amore (Women in Love) per la regia di Ken Russell (1969)

Locandina Donne in amore