L’ex avvocato – John Grisham

Sono un avvocato, e sono in prigione.

Incipit L’ex avvocato

Sono un avvocato, e sono in prigione.
È una lunga storia. Ho quarantatré anni e ho già scontato metà dei dieci che mi sono stati comminati da un incapace e ipocrita giudice federale di Washington, DC . Tutti gli appelli hanno fatto il loro corso e nel mio arsenale legale, ormai esaurito, non restano altri strumenti, procedure, oscuri cavilli, tecnicismi, scappatoie o Ave Maria da utilizzare. Non ho più niente. Dato che conosco la legge, potrei fare quello che fanno alcuni detenuti, e cioè intasare i tribunali con valanghe di mozioni, istanze e altre inutili carte, senza che tutto questo giovi alla mia causa. Niente gioverà alla mia causa. La realtà è che non ho speranze di uscire da qui per altri cinque anni, meno forse qualche pidocchiosa settimana che alla fine potrebbe essermi condonata per buona condotta. E la mia condotta è sempre stata esemplare.

Incipit tratto da:
Titolo: L’ex avvocato
Autore: John Grisham
Traduzione: Nicoletta Lamberti
Titolo originale: The Racketeer
Casa editrice: Mondadori

Libri di John Grisham

Copertine di L'ex avvocato di John Grisham

Incipit The Racketeer

I am a lawyer, and I am in prison. It’s a long story.
I’m forty-three years old and halfway through a ten-year sentence handed down by a weak and sanctimonious federal judge in Washington, D.C. All of my appeals have run their course, and there is no procedure, mechanism, obscure statute, technicality, loophole, or Hail Mary left in my thoroughly depleted arsenal. I have nothing. Because I know the law, I could do what some inmates do and clog up the courts with stacks of worthless motions and writs and other junk filings, but none of this would help my cause. Nothing will help my cause. The reality is that I have no hope of getting out for five more years, save for a few lousy weeks chopped off at the end for good behavior, and my behavior has been exemplary.

Incipit tratto da:
Title: The Racketeer
Author: John Grisham
Publisher: Doubleday
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Chi è Malcolm Bannister? E cosa ha a che fare con la morte del giudice Fawcett? Quando un lunedì mattina il giudice non si presenta a un processo, i suoi collaboratori, preoccupati, chiamano l’FBI. Il corpo viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria.
La cassaforte aperta e svuotata. Nessuna impronta, nessun segno di scasso né di colluttazione, tranne piccole bruciature sul cadavere della donna.
Solo Malcolm Bannister sa chi è stato e cosa è realmente successo. Apprezzato avvocato di colore, anzi, ex avvocato radiato dall’albo della Virginia perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, è attualmente detenuto nel Federal Prison Camp, nel Maryland, dove dispensa consigli legali ai compagni.
Ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. Non avendo alcuna pista da seguire, l’FBI è interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché Bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte.
Ma tutto ha un prezzo, soprattutto notizie così scottanti come quelle relative agli eventi che hanno portato alla morte del giudice Fawcett. Bannister è deciso a giocare le sue carte fino in fondo, e non è certo nato ieri. Ma niente è come sembra: i ruoli si capovolgono, gli scenari si alternano, in una sfida in cui ogni mossa è studiata nel minimo dettaglio.
Come è stato ben definito dal “New York Times”, L’ex avvocato è un romanzo trascinante, sorprendente e ingegnoso che appassiona il lettore fino all’ultimo colpo di scena confermando John Grisham grande scrittore e maestro indiscusso del legal thriller.
(Ed. Mondadori; Omnibus)

Cronologia opere e bibliografia di John Grisham