La fata carabina – Daniel Pennac

Incipit La fata carabina - Daniel Pennac

Incipit La fata carabina

Era inverno a Belleville e c’erano cinque personaggi. Sei contando la lastra di ghiaccio. Sette, anzi, con il cane che aveva accompagnato il Piccolo dal panettiere. Un cane epilettico, con la lingua che gli penzolava da un lato.
La lastra di ghiaccio somigliava a una cartina dell’Africa e copriva l’intera superficie dell’incrocio che la vecchia signora si accingeva ad attraversare. Sì, sulla lastra di ghiaccio c’era una donna, molto vecchia, in piedi, malferma sulle gambe, che trascinava con millimetrica prudenza una pantofola davanti all’altra. Reggeva una sporta da cui spuntava un porro d’occasione, portava un vecchio scialle sulle spalle e un apparecchio acustico nella piega dell’orecchio. Con il loro avanzare strisciante le pantofole l’avevano condotta, diciamo, fino al centro del Sahara, sulla lastra a forma di Africa. Doveva ancora farsi tutto il sud, i paesi dell’apartheid e via dicendo. A meno che non tagliasse per l’Eritrea o la Somalia, ma nel canaletto di scolo il mar Rosso era terribilmente gelato. Queste considerazioni zampettavano sotto i capelli a spazzola del biondino dal loden verde che osservava la vecchia dal marciapiede e trovava, il biondino, di avere una gran fantasia, per l’occasione. D’un tratto, lo scialle della vecchia si spiegò come l’ala di un pipistrello e tutto si immobilizzò. La donna era stata quasi sul punto di perdere l’equilibrio. Il biondino, deluso, bestemmiò fra i denti. Aveva sempre trovato divertente vedere qualcuno rompersi il cranio[…]

Incipit tratto da:
Titolo: La fata carabina
Autore: Daniel Pennac
Traduzione: Yasmina Melaouah
Titolo originale: La fée carabine
Casa editrice: Feltrinelli

Libri di Daniel Pennac

La fata carabina - Daniel Pennac

Incipit La fée carabine

C’était l’hiver sur Belleville et il y avait cinq personnages. Six, en comptant la plaque de verglas. Sept, même avec le chien qui avait accompagné le Petit à la boulangerie. Un chien épileptique, sa langue pendait sur le côté.

Incipit tratto da:
Titre: La fée carabine
Auteur: Daniel Pennac
Editeur: Gallimard
Langue: Français
La fata carabina - Audiolibro - Pennac

Quarta di copertina / Trama

Intenta ad attraversare la strada con tutta la circospezione dovuta all’età avanzata, una vecchietta tremolante impugna improvvisamente un P.38, prende la mira e fa secco un giovane commissario di polizia.
Così si apre questa nuova avventura di Benjamin Malaussène, sempre accompagnato dalla sua irresistibile tribù, questa volta arricchita dalla presenza della madre, incinta di dieci mesi, e da un eterogeneo gruppo di vecchietti, sottratto da Julie, la fidanzata di Benjamin, alla schiavitù della droga. È proprio attorno ai vecchietti che gira questo nerissimo romanzo di Pennac: vecchietti uccisi a rasoiate, vecchietti a cui la sorellina di Benjamin Thérèse, legge la mano reinventando loro ogni giorno un avvenire diverso, vecchietti vittime e vecchietti assassini.
Cosa sta succedendo nel mercato della droga parigino? Come mai gli anziani abitanti del quartiere Belleville sono diventati accaniti consumatori di stupefacenti? E perché se non li fa fuori la droga, vengono uccisi uno dopo l’altro con i più brutali sistemi?
(Ed. Feltrinelli; I Canguri)

Incipit La fata carabina - Daniel Pennac

Indice cronologico opere e bibliografia di Daniel Pennac