Io sono il Tenebroso – Fred Vargas

Incipit Io sono il Tenebroso

L’assassino fa una seconda vittima a Parigi. A pagina 6

Louis Kehlweiler gettò il giornale sul tavolo. Per oggi poteva bastare, non aveva nessuna intenzione di correre a pagina 6. Magari più in là, quando le acque si fossero calmate, avrebbe ritagliato e archiviato l’articolo.
Passò in cucina e si aprì una birra. Era la penultima della riserva. Louis si annotò una grande “B” a penna sul dorso della mano: la calura del mese di luglio costringeva ad aumentarne notevolmente il consumo. Quella sera avrebbe letto le ultime notizie sul rimpasto ministeriale, lo sciopero dei ferrovieri e le proteste degli agricoltori. E avrebbe tranquillamente saltato pagina 6.

Incipit tratto da:
Titolo: Io sono il Tenebroso
Autrice: Fred Vargas
Traduzione: Maurizia Belmelli
Titolo originale: Sans feu ni lieu
Casa editrice: Einaudi

Libri di Fred Vargas

Copertine di Io sono il Tenebroso di Fred Vergas

Incipit Sans feu ni lieu

Le tueur fait une seconde victime à Paris. Lire p. 6.

Louis Kehlweiler jeta le journal du jour sur sa table. Il en avait assez vu et n’avait pas l’intention de se ruer page six. Plus tard, peut-être, quand toute l’histoire serait calmée, il découperait l’article et le classerait.
Il passa dans la cuisine et s’ouvrit une bière. C’était l’avant-dernière de la réserve. Il inscrivit un grand « B » au bic sur le dos de sa main. Avec cette canicule de juillet, on était obligé d’accroître notablement sa consommation. Ce soir, il lirait les dernières nouvelles sur le remaniement ministériel, la grève des cheminots et les melons déversés sur les routes. Et il sauterait paisiblement la page six.

Incipit tratto da:
Titre: Sans feu ni lieu
Auteur: Fred Vargas
Editeur: Viviane Hamy
Langue: Français

Quarta di copertina / Trama

«I marciapiedi del Signore sono infiniti», dice la vecchia Marthe, un tempo regina di place Maubert. E la signora la sa lunga, a giudicare da quel che succede per le strade di Parigi. La polizia è convinta di essere a un passo dal colpevole, il serial killer pronto a colpire ancora. Ma le cose, come sempre, non hanno mai una faccia sola.
(Ed. Einaudi; Stile libero Noir)

Indice cronologico opere e bibliografia di Fred Vargas