L’isola del tesoro – Robert L. Stevenson

Incipit L’isola del tesoro

Sollecitato dal conte Trelawney, dal dottor Livesey e dal resto della brigata di scrivere la storia della nostra avventura all’Isola del Tesoro, con tutti i suoi particolari, nessun escluso, salvo la posizione dell’isola. e ciò perché una parte del tesoro ci è ancora nascosta, io prendo la penna nell’anno di grazia 17… e mi rifaccio al tempo in cui mio padre teneva la locanda dell’ “Ammiraglio Benbow” e il vecchio uomo di mare dal viso sfregiato da un colpo di sciabola prese per la prima volta alloggio presso di noi.

Incipit tratto da:
Titolo: L’isola del tesoro
Autore: Robert Louis Stevenson
Traduzione: Silvio Novaro
Titolo originale: Treasure Island
Casa editrice: Mondadori

Libri di Robert L. Stevenson

Copertine di L’isola del tesoro di Robert L. Stevenson

Incipit Treasure Island

Squire Trelawney, Dr. Livesey, and the rest of these gentlemen having asked me to write down the whole particulars about Treasure Island, from the beginning to the end, keeping nothing back but the bearings of the island, and that only because there is still treasure not yet lifted, I take up my pen in the year of grace 17_ and go back to the time when my father kept the Admiral Benbow inn and the brown old seaman with the sabre cut first took up his lodging under our roof.

Incipit tratto da:
Title: Treasure Island
Author: Robert Louis Stevenson
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Bristol, metà del Settecento. La locanda “Ammiraglio Benbow” è gestita dalla famiglia Hawkins. Il giovane Jim, figlio dei proprietari, è abituato ad ascoltare i racconti avventurosi dei marinai di passaggio. Racconti che all’improvviso diventano realtà quando, nel baule di un vecchio lupo di mare che ha soggiornato alla locanda, trova la mappa di un’isola sulla quale i pirati del capitano Flint hanno nascosto il loro bottino. Inizia così L’Isola del Tesoro, uno dei romanzi più popolari di ogni tempo, un racconto di formazione ricco e sfaccettato nel quale il coraggioso adolescente Jim si trova a confrontarsi con l’ambiguo e a suo modo affascinante “cattivo” Long John Silver, il pirata con una gamba sola e con un pappagallo sulla spalla – un’icona della narrativa d’avventura.
(Ed. Mondadori)

Cronologia opere e bibliografia di Robert L. Stevenson

Da questo romanzo il film L’isola del tesoro per la regia di Byron Haskin (1950)