La lezione di anatomia – Philip Roth

Incipit La lezione di anatomia – Philip Roth

Incipit La lezione di anatomia

Ogni uomo, quando è ammalato, ha bisogno della mamma; se la mamma non è disponibile, altre donne dovranno sostituirla. Zuckerman l’aveva sostituita con altre quattro. Non aveva mai avuto tante donne contemporaneamente, né tanti dottori, e non aveva mai bevuto tanta vodka, né lavorato cosí poco, né conosciuto una disperazione di cosí smisurate proporzioni. Eppure quella che aveva non sembrava una malattia che si potesse prendere sul serio. C’era solo quel dolore: al collo, alle braccia e alle spalle, un dolore che gli impediva di camminare per piú di qualche isolato e anche di stare fermo troppo a lungo nello stesso posto. Per il semplice fatto di avere un collo, due spalle e due braccia, gli sembrava di trascinare qua e là un’altra persona. Dieci minuti per andare a far la spesa, e doveva tornare a casa di corsa e sdraiarsi. Non poteva portare piú di una borsa leggera per volta, e anche cosí doveva stringersela al petto come un ottuagenario. Reggere la borsa lungo il fianco con la mano non faceva che rendere piú acuto quel dolore. Doloroso era chinarsi a fare il letto. Doloroso stare in piedi davanti ai fornelli tenendo in mano un oggetto non piú pesante di una paletta e aspettando che un uovo friggesse. Non poteva spalancare una finestra, se questo richiedeva un minimo di energia. Di conseguenza, erano le donne ad aprirgli le finestre: gli aprivano le finestre, gli friggevano l’uovo, gli facevano il letto, andavano a fare la spesa per lui e senza fatica, virilmente, gli portavano le borse a casa. Una donna, da sola, avrebbe potuto fare tutto il necessario tutti i giorni in un’ora o due, ma Zuckerman una donna non l’aveva piú. Cosí era arrivato ad averne quattro.

Incipit tratto da:
Titolo: La lezione di anatomia
Autore: Philip Roth
Traduzione: Vincenzo Mantovani
Titolo originale: The anatomy lesson
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di La lezione di anatomia

La lezione di anatomia - Philip Roth

Cronologia opere, libri, biografia di Philip Roth su Incipitmania

Incipit The Anatomy Lesson

When he is sick, every man wants his mother; if she’s not around, other women must do.

Incipit tratto da:
Title: The Anatomy Lesson
Author: Philip Roth
Publisher: Vintage
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

A quarant’anni lo scrittore Nathan Zuckerman viene colpito da un male misterioso: dolore puro che gli scende lungo il collo e le spalle, si diffonde nella schiena e s’impossessa della sua anima. Zuckerman, per cui la vita coincideva con il lavoro, è incapace di scrivere una sola riga. Adesso il suo lavoro è correre da un dottore all’altro, ma nessuno è in grado di elaborare una diagnosi credibile del male, e nessuno può eliminare le fitte di dolore. Zuckerman si chiede se tutto questo soffrire possa essere causato dai suoi stessi libri, dalla letteratura. E intanto il suo consumo di analgesici si trasforma in una dipendenza da vodka, marijuana e Percodan.
Scomparsa anche la madre (secondo grave lutto dopo la morte del padre raccontata in Zuckerman scatenato), lo scrittore si affida alle cure erotico-mediche di quattro donne.Ma alla fine anche quest’ultima, disperata risorsa lo abbandona, e Zuckerman decide che è venuto il momento di cambiare vita, lasciar perdere i libri e il sesso, e il ruolo del malato, per diventare lui stesso medico e curarsi da solo. Parte per Chicago, con la serissima intenzione di frequentare la scuola di medicina. Laggiù, però, non lo aspetta una nuova carriera, ma la resa dei conti con il suo male misterioso.
(Ed. Einaudi; SuperCoralli)