Limbo – Melania G. Mazzucco

In questa città non succede mai niente.

Incipit Limbo

In questa città non succede mai niente. La sera del ritorno di Manuela Paris si diffonde una frenesia sconcertante, neanche dovesse arrivare il papa. Tutti vogliono vederla. È la vigilia di Natale. Gli ambulanti in piazza hanno già smobilitato e anche le giostre stanno chiudendo. I bar abbassano le saracinesche, i camerieri si scambiano gli auguri con le cassiere e staccano il quadro elettrico, le insegne si spengono una dopo l’altra. I curiosi si raggruppano davanti al civico di casa sua, contro il cancelletto che difende una striminzito viottolo di ghiaia.

Incipit tratto da:
Titolo: Limbo
Autrice: Melania G. Mazzucco
Casa editrice: Einaudi

Libri di Melania G. Mazzucco

Copertine di Limbo di Melania G. Mazzucco

Quarta di copertina / Trama

La vigilia di Natale, Manuela Paris torna a casa, in una cittadina sul mare vicino a Roma. Non ha ancora ventotto anni. Da lí è partita per fare il soldato, ormai molti anni fa. In fuga da un’adolescenza sbandata, dalle frustrazioni di una madre che cercava in lei il proprio riscatto e dalle lacerazioni della sua famiglia. Con rabbia, determinazione e sacrificio, Manuela si è faticosamente costruita la vita che sognava, fino a diventare sottufficiale dell’esercito e comandante di plotone in una base avanzata del deserto afghano, responsabile della vita e della morte di trenta uomini. Ma il sanguinoso attentato in cui è rimasta ferita la costringe ora a una guerra molto diversa, e non meno insidiosa: contro i ricordi, il disinganno e il dolore, ma anche contro il ruolo di donna e vittima che la società tenta di imporle.
L’incontro con il misterioso ospite dell’hotel Bellavista, sospeso come lei in un suo personale limbo di attesa e speranza, è l’occasione per fare i conti con la sua storia. E per scoprire che vale sempre la pena vivere – perché nessuno, nemmeno lei, è ciò che sembra.
Sette anni dopo Un giorno perfetto, Melania Mazzucco torna a scrivere un romanzo contemporaneo, epico e appassionante, in cui la tensione etica soffia a ogni pagina. Una storia d’amore e di perdita, di morte e resistenza, che ci interroga sulle nostre scelte e sulle nostre responsabilità di uomini.
(Ed. Einaudi; SuperCoralli)

Cronologia opere e bibliografia di Melania G. Mazzucco