Lucertola – Banana Yoshimoto

Incipit Lucertola - Banana Yoshimoto

Incipit Lucertola

Una volta mi accadde di incontrare, su un treno della metropolitana, una persona davvero straordinaria. È una storia di tanto tempo fà, ma il ricordo è ancora vivido.

Incipit tratto da:
Titolo: Lucertola
Autrice: Banana Yoshimoto
Traduzione: Giorgio Amitrano
Titolo originale: Tokage
Casa editrice: Feltrinelli
Qui è possibile leggere le prime pagine di Lucertola

Lucertola - Banana Yoshimoto

Cronologia opere, libri, biografia di Banana Yoshimoto su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Sei bozzoli di preziosa seta esistenziale. Sei fili tesi dal destino. Sei racconti tessuti in una Tokyo sfolgorante di luci notturne e pulsante di vita. Tutti feriti, chi da un trauma infantile, chi da un abbandono, chi da una storia d’amore tormentata, i protagonisti si sono chiusi in un guscio che li protegge ma insieme li separa dal mondo. Le loro esistenze sembrerebbero destinate a scorrere per sempre senza direzione, senza senso, senza sorprese, quando, improvvisa, si manifesta una possibilità di cambiamento radicale, la speranza di un rivolgimento. Ed ecco che sensazioni dimenticate si affacciano di nuovo limpide alla memoria, rimettendo in moto la ruota del tempo, della vita.
Lo sguardo di banana Yoshimoto, innocente e implacabile come una divinità infantile, si posa sui suoi enigmatici personaggi per raccontare il disagio, l’angoscia, la liberazione, traducendoli in quel suo stile acerbo e sapiente che ne ha fatto in pochi anni una scrittrice amata in tutto il mondo.
Al mattino la superficie del fiume splende come se migliaia e migliaia di fogli d’oro stropicciati scorressero sull’acqua. La luce che scintillava dentro di me era altrettanto radiosa. E per un momento pensai che forse era quella che gli antichi chiamavano speranza.
(Ed.Feltrinelli; Universale Economica)

Lucertola - Audiolibro - Yoshimoto