Un lavoro inadatto a una donna – P.D. James

Incipit Un lavoro inadatto a una donna

La mattina della morte di Bernie Pryde – ma poteva anche essere il mattino dopo, perché Bernie morì quando decise di farlo e non pensò che valesse la pena di annotare l’ora approssimativa della propria dipartita – Cordelia rimase bloccata da un guasto della Bakerloo Line fuori Lambeth North, ed era quindi in ritardo di trenta minuti sul suo orario d’ufficio. Sbucò dalla stazione del metrò di Oxford Circus nel sole splendente di giugno, passò rapida oltre gli acquirenti del primo mattino che esaminavano con attenzione le vetrine di Dickins and Jones e si tuffò nella cacofonia di Kingly Street, facendosi largo tra il marciapiede stipato e la lucente massa di macchine e furgoni che riempivano quella stretta via. Sapeva che questa premura era irrazionale, un mero sintomo della sua ossessione per l’ordine e la puntualità. Non c’erano appuntamenti fissati, né clienti da interrogare, né indagini in sospeso e neanche rapporti conclusivi da scrivere.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Un lavoro inadatto a una donna
    • Autrice: P.D. James
    • Traduzione: Ettore Capriolo
    • Titolo originale: An unsuitable job for a woman
    • Casa editrice: Mondadori

Bibliografia di P.D. James
Un lavoro inadatto a una donna di P.D. James

Incipit An unsuitable job for a woman

On the morning of Bernie Pryde’s death – or it may have been the morning after, since Bernie died at his own convenience, nor did he think the estimated time of his departure worth recording – Cordelia was caught in a breakdown of the Bakerloo Line outside Lambeth North and was half an hour late at the office. She came up from Oxford Circus underground into the bright June sunshine, sped past the early morning shoppers scanning the windows of Dickins and Jones and plunged into the cacophony of Kingly Street, threading her way between the blocked pavement and the shining mass of cars and vans which packed the narrow street. The hurry she knew was irrational, a symptom of her obsession with order and punctuality. There were no appointments booked; no clients to be interviewed; no case outstanding; not even a final report to be written.

Incipit tratto da:

  • Title: An unsuitable job for a woman
  • Author: P.D. James
  • Publisher: Touchstone
  • Language: English

Risvolto di copertina / Trama
Al posto di Cordelia Gray, un’altra donna si sarebbe probabilmente ritirata dall’attività, trovando una mattina il socio Bernie Pryde con le vene tagliate nella sede della loro agenzia investigativa. Ma Cordelia è una ragazza testarda: quando Miss Leaming , governante del celebre biologo Sir Ronald Callende, le chiede per conto del padrone di indagare sull’oscuro suicidio del figlio Mark Callende, Cordelia non si tira indietro. Nella rarefatta e sottilmente avvelenata atmosfera della buona società inglese, anche i migliori possono commettere le azioni più orribili: a mano a mano che scoprirà la fitta rete delle complicità e dei silenzi, Cordelia dovrà ammettere che non aveva tutti i torti chi affermava che quello del detective è “un lavoro inadatto a una donna”.
(Ed. Mondadori; La signora del delitto)

Bibliografia di P.D. James