Al mio giudice – Alessandro Perissinotto

Incipit Al mio giudice

Da: angelo@nirvana.it      Inviato: giovedì 29 aprile 23.12

A: miogiudice@nirvana.it

Oggetto: Perché ho ucciso

Vuole sapere come l’ho ucciso? Vorrei saperlo anch’io. No, certo, non il freddo resoconto dei fatti di quella sera: chissà quante volte l’ha letto nei verbali degli interrogatori e nelle perizie della Scientifica. No, intendevo come ho fatto a prendere la decisione di ucciderlo; sì, perché a un certo punto ho deciso e l’ho fatto. Non credevo che ne sarei stato capace, a dire il vero non ci avevo mai pensato: l’omicidio non è un’idea come un’altra, un’eventualità che prendi in considerazione. Adesso so che lo posso fare, che magari lo rifarò. Ma quella sera no, quella sera non era previsto, come al solito sono le coincidenze, le occasioni a fare gli assassini. Ha presente Camus, “Lo straniero”? Quel luccichio del coltello sulla spiaggia: basta niente, un lampo, una smorfia, una qualsiasi cosa che sembri una provocazione.

Incipit tratto da:
Titolo: Al mio giudice
Autore: Alessandro Perissinotto
Casa editrice: Rizzoli

Libri di Alessandro Perissinotto

Copertine di Al mio giudice di Alessandro Perissinotto

Quarta di copertina / Trama

«Vuole sapere come l’ho ucciso …? No, certo, non il freddo resoconto dei fatti di quella sera … ma come ho fatto a prendere la decisione di ucciderlo … come al solito … sono le occasioni a fare gli assassini.» Comincia così la confessione di Luca Barberis, in una serie di e-mail indirizzate a Giulia Ambrosini, il giudice incaricato della sua cattura.
Nelle lettere Luca si racconta e ricostruisce l’invisibile rete di potere fondata sull’inafferrabilità dei sistemi bancari informatici e la spregiudicatezza della finanza on-line.
Figlio della Torino operaia, Luca si è lasciato stritolare da un mondo di potere che non gli appartiene. Una volta accortosi di essere una semplice pedina, l’istinto di vendetta lo ha inevitabilmente condotto sulla strada senza ritorno del crimine.
Oltre ad essere un giallo avvincente, questo libro è anche un feroce attacco al lato oscuro della new economy, un monito duro e disincantato contro il miraggio della ricchezza facile ad ogni costo.
(Ed. Rizzoli; BUR)

Indice cronologico opere e bibliografia di Alessandro Perissinotto