Markheim – Robert L. Stevenson

Incipit Markheim

“”Si” disse il mercante “abbiamo dei guadagni inaspettati di varie specie. Certi clienti sono ignoranti, e allora riscuotono un dividendo per la mia scienza maggiore della loro. E certuni sono disonesti” e qui alzò la candela, in modo da far luce direttamente sul suo visitatore “e in quel caso” continuò “metto a profitto la mia virtù.”

Incipit tratto da:
Titolo: Markheim
Autore: Robert Louis Stevenson
Traduzione: Aldo Camerino
Titolo originale: Markheim
Casa editrice: Mondadori su licenza Einaudi

Libri di Robert L. Stevenson

Copertine di Markheim di Robert L. Stevenson

Incipit Markheim

‘Yes,’ said the dealer, ‘our windfalls are of various kinds. Some customers are ignorant, and then I touch a dividend on my superior knowledge. Some are dishonest,’ and here he held up the candle, so that the light fell strongly on his visitor, ‘and in that case,’ he continued, ‘I profit by my virtue.’

Incipit tratto da:
Title: Markheim
Author: Robert Louis Stevenson
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: EnglishBibliografia Robert L. Stevenson

Quarta di copertina / Trama

Dentro un negozio di antiquariato di Londra, nel tempo di Natale, Stevenson ambienta un tragico incontro in cui il protagonista, di fronte al delitto che ha compiuto scopre che comunque «tutti sono migliori della maschera che si vedono crescere addosso e che li soffoca». Markheim è un magistrale racconto morale nello stile inconfondibile di un grande della letteratura. La nuova traduzione restituisce attualità ad un testo di notevole spessore narrativo. La scrittura di Stevenson dimostra uno straordinario equilibrio tra una fantasia accesa e uno stile preciso e asciutto.
(Ed.Interlinea; Nativitas)

Cronologia opere e bibliografia di Robert L. Stevenson