Morte di mezza estate – Yukio Mishima

Incipit Morte di mezza estate

La spiaggia di A’, vicino alla estremità meridionale della penisola di Izu, per i bagni non é ancora perduta. I fondali sono irregolari, é vero, e anche alla superficie il mare é spesso agitato; ma l’acqua é limpida, la spiaggia emerge dolcemente dal mare, condizioni ideali per nuotare. Non ci sono il rumore e la sporcizia tipici delle località di villeggiatura vicine a Tokyo, e questo é in gran parte dovuto alla sua lontananza dalle principali linee di comunicazione. é a due ore di autobus da Ito.
In pratica, l’unico ristorante é l’Eirakuso, dove s’affittano anche dei cottage. Vi si vedono solo un paio di quei miseri chioschi per le bibite che d’estate ingombrano la maggior parte delle altre spiagge. La sabbia é bianca e abbondante e, proprio nel mezzo della spiaggia, una roccia ricoperta di pini sporge sul mare quasi fosse opera di un giardiniere paesaggista. Quando c’é l’alta marea l’acqua la sommerge a metà.
( Morte di mezza estate )

Incipit tratto da:
Titolo: Morte di mezza estate
Autore: Yukio Mishima
Traduzione: Marco Amante
Titolo originale: Manatsu no shi
Casa editrice: Longanesi

Libri di Yukio Mishima

Morte di mezza estate di Yukio Mishima

Quarta di copertina / Trama

Scrittore aggressivo, emblematico di una cultura basata sul rituale, Yukio Mishima uniformò il suo stile di vita ai precetti degli antichi samurai, eccellendo nelle arti letterarie e in quelle marziali, pur rimanendo il più «occidentale» degli intellettuali giapponesi. L’intreccio di arte e azione, la tragica coerenza del personaggio, l’originalità degli esiti letterari spiegano la sua posizione di primo piano nella letteratura giapponese del Novecento. I dieci racconti di Morte di mezza estate introducono ai temi fondamentali della sua opera e a una ricerca estetica che dà vita a un linguaggio ora prezioso ora freddo e lineare. Tra i racconti spicca Patriottismo, profetica anticipazione letteraria del suicidio di Mishima.
(Ed. Guanda; Tascabili)

Cronologia opere e bibliografia di Yukio Mishima