Morte di un medico legale – P.D. James

Incipit Morte di un medico legale

La chiamata era giunta precisamente alle sei e dodici. Per li era ormai istintivo guardare l’ora sul quadrante fosforescente della sveglia elettrica sul comodino prima di accendere la lampada, un attimo dopo aver cercato a tastoni il telefono e averne zittito la stridula insistenza. Era raro che dovesse suonare più di una volta, ma lui temeva sempre che lo squillo avesse svegliato Nell. L’interlocutore gli era noto, la convocazione scontata. Era l’ispettore Doyle. La voce, dalla leggera minacciosa erre moscia irlandese, gli giunse forte e sicura come se la grossa mole di Doyle sovrastasse il letto.
– Dottor Kerrison? – La domanda era senz’altro superflua. Chi altri, in questa casa mezza vuota e piena di echi, avrebbe risposto alle sei e dodici del mattino? Non disse nulla, e la voce continuò.
– Abbiamo trovato un cadavere. In una zona incolta, una distesa di clunch, un miglio a nord-est di Muddington. Una ragazza. Strangolata, a quanto sembra. Probabilmente non presenta problemi particolari, ma siccome è vicino…
– Va bene. Vengo.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Morte di un medico legale
    • Autrice: P.D. James
    • Traduzione: Anna solinas
    • Titolo originale: Death of an expert witness
    • Casa editrice: Mondadori

Bibliografia di P.D. James

Morte di un medico legale di P.D. James

Incipit Death of an Expert Witness

The call had come at 6:12 precisely. It was second nature to him now to note the time by the illuminated dial of his electric bedside clock before he had switched on his lamp, a second after he had felt for and silenced the raucous insistence of the telephone. It seldom had to ring more than once, but every time he dreaded that the peal might have woken Nell. The caller was familiar, the summons expected. It was Detective-Inspector Doyle. The voice, with its softly intimidating suggestion of Irish burr, came to him strong and confident, as if Doyle’s great bulk loomed over the bed.
“Doc Kerrison?” The interrogation was surely unnecessary. Who else in this half-empty, echoing house would be answering at 6:12 in the morning? He made no reply and the voice went on.
“We’ve got a body. On the wasteland — a clunch field — a mile northeast of Muddington. A girl. Strangulation by the look of it. It’s probably pretty straightforward but as it’s close…”
“All right. I’ll come.”

Incipit tratto da:

  • Title: Death of an Expert Witness
  • Author: P.D. James
  • Publisher: Simon & Schuster
  • Language: English

Risvolto di copertina / Trama
Il dottor Edwin Lorrimer, medico legale e consulente di tribunali, appare a tutti come una persona fredda, razionale, un gelido, efficientissimo scienziato. M_a il giorno in cui il suo cadavere viene ritrovato nel laboratorio in cui lavora, il suo ambiguo passato inizia a tornare a galla. E del dottor Lorrimer appare un’immagine insospettabile. Principale indiziato dell’omicidio, avvenuto in una stanza chiusa a chiave, è un collega del medico. Ma l’ispettore Dalgliesh, chiamato ad indagare, sa che non bisogna mai fidarsi delle apparenze. Ancora una volta imparerà che la natura umana è più complessa di quanto sembri. E che a volte anche l’indizio più lampante non basta per risolvere un caso…
(Ed. Mondaori; La Signora Del Delitto)

Bibliografia di P.D. James