La notte dell’oracolo – Paul Auster

Incipit La notte dell’oracolo - Paul Auster

Incipit La notte dell’oracolo

Ero stato malato per molto tempo . Il giorno in cui lasciai l’ospedale camminavo a fatica e quasi non ricordavo più chi avrei dovuto essere. Usi la volontà, mi disse il medico, e in tre o quattro mesi tornerà come prima. Non gli credetti, ma seguii lo stesso il suo consiglio. Mi avevano dato per morto, e ora che avevo smentito i pronostici evitando misteriosamente di morire, che scelta mi restava se non vivere come se mi aspettasse una vita futura?

Incipit tratto da:
Titolo: La notte dell’oracolo
Autore: Paul Auster
Traduzione: Massimo Bocchiola
Titolo originale: Oracle Night
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di La notte dell’oracolo

La notte dell’oracolo – Paul Auster

Incipit Oracle Night

I had been sick for a long time. When the day came for me to leave the hospital, I barely knew how to walk anymore, could barely remember who I was supposed to be. Make an effort, the doctor said, and in three or four months you’ll be back in the swing of things. I didn’t believe him, but I followed his advice anyway. They had given me up for dead, and now that I had confounded their predictions and mysteriously failed to die, what choice did I have but to live as though a future life were waiting for me?

Incipit tratto da:
Title: Oracle Night
Author: Paul Auster
Publisher: Picador
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Dopo aver superato per miracolo una malattia che lo ha quasi ucciso, Sidney Orr, scrittore trentenne, ricomincia faticosamente a vivere. Un giorno, passeggiando per le vie di Brooklyn, entra per caso in una cartoleria e trova tra gli scaffali un taccuino blu di fabbricazione portoghese. È un oggetto solido, banale, senza frivolezze. Ma nel momento stesso in cui Sydney lo prende in mano sa che lo comprerà.
Con il taccuino blu Sidney si sente capace di ritornare a scrivere. È per i successivi nove giorni vive sotto l’incantesimo dell’ispirazione: scrive l’inizio di un romanzo, lavora a un trattamento cinematografico, butta giù alcune riflessioni su un tragico fatto di cronaca, e trova una possibile spiegazione ad alcuni fatti misteriosi che rischiano di distruggere la sua vita e quella di sua moglie, Grace.
A poco a poco la finzione lascia passo alla realtà, le vicende del romanzo che Sidney ha iniziato a scrivere si dimostrano premonizioni enigmatiche e oracoli del futuro che lo aspetta. Grace gli ha sempre nascosto qualcosa, l’amico e scrittore John Trause gli ha sempre nascosto qualcosa, perfino il proprietario della cartoleria, l’inquietante Mr Chang, sembra nascondergli qualcosa.
Così Sidney si trasforma in detective e seguendo il consiglio di Trause (“Viviamo nel presente, ma il futuro è dentro di noi in ogni momento”), inizia a decifrare il mistero. E quando ormai la verità affiora in tutta la sua cruda violenza, Sidney decide, per amore di GRace, di rinunciare per sempre all’oracolo del taccuino blu.
(Ed. Einaudi, SuperCoralli)

Cronologia opere e bibliografia di Paul Auster