Le ossa del ragno – Kathy Reichs

Incipit Le ossa del ragno

L’aria odorava di corteccia scaldata dal sole, di gemme di melo impazienti di sbocciare e compiere il loro ciclo vitale. Un milione di foglie neonate danzavano nel vento leggero sopra la mia testa.
Dal frutteto vedevo i campi aprirsi all’orizzonte, il suolo rivoltato da poco, la terra ricca e nera. I monti Adirondack si inseguivano in lontananza, toni di verde e di bronzo che splendevano sotto il sole sfolgorante.
Un giorno fatto di diamanti.

Incipit tratto da:

Le ossa del ragno - Kathy Reichs

Incipit Spider Bones

The air smelled of sun-warmed bark and apple bud raring to blossom and get on with life. Overhead, a milion baby leaves danced in the breeze.
Fields spread outward from the orchard in which I stood, their newly turned soil rich and black. The Adirondacks crawled the horizon, gaudy bronze and green in the glorious sunlight.
A day made of diamonds

Incipit tratto da:

  • Title: Spider Bones
  • Author: Kathy Reichs
  • Publisher: Scribner
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
Quando dalle acque tranquille di un lago del Quebec affiora un involucro di plastica contenente resti umani, il compito di identificarli spetta a Temperance Brennan. Un lavoro di routine, per la brillante antropologa forense. Ma l’immagine di quel corpo tumefatto la inseguirà per giorni, per chilometri. L’uomo, ritrovato con indosso reggiseno e slip rosa, è morto per asfissia associata ad attività autoerotica: peccato che John Charles Lowery risulti essere già morto nel lontano 1968, mentre prestava servizio nell’inferno del Vietnam. Dove la sua passione per i ragni gli era valsa il soprannome di Spider. A chi appartengono, allora, le spoglie restituite quarant’anni prima alla famiglia Lowery e sepolte nel North Carolina? L’indagine sulle ossa senza nome porta Tempe da Montréal alle bianche spiagge delle Hawaii, dove ha sede il JPAC, l’ente responsabile dell’identificazione dei cittadini americani morti in guerra. Nei laboratori hawaiiani la vera storia di Lowery assume i contorni di uno scandalo che rischia di infangare per sempre la sua reputazione di soldato e di uomo. E di portare alla luce una trama segreta di sparizioni e identità violate che ancora oggi qualcuno è disposto a coprire a prezzo del sangue. Kathy Reichs si conferma regina della suspense con un thriller, dove ogni pagina scorre al ritmo febbrile della paura.
(Ed. Rizzoli; Best)

Bibliografia Kathy Reichs