Il Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry

Incipit Il Piccolo Principe

Un tempo lontano, quando avevo sei anni, in un libro sulle foreste primordiali, intitolato “Storie vissute della natura”, vidi un magnifico disegno. Rappresentava un serpente boa nell’atto di inghiottire un animale.

Incipit tratto da:
Titolo: Il Piccolo Principe
Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Titolo originale: Le Petit Prince

Libri di Antoine de Saint-Exupéry

Copertine Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Incipit Le Petit Prince

Lorsque j’avais six ans j’ai vu, une fois, une magnifique image, dans un livre sur la Forêt Vierge qui s’appelait “Histoires Vécues”. Ca représentait un serpent boa qui avalait un fauve.

Incipit tratto da:
Titre: Le Petit Prince
Auteur: Antoine de Saint-Exupéry
Langue: Français

Quarta di copertina / Trama

Un aviatore è costretto da un’avaria ad atterrare in pieno deserto: sabbia, solitudine, e, sopra il suo capo, le stelle… Ma, a un tratto, una voce: “Mi disegni, per favore, una pecora?”. Di dove viene? Chi parla? Cosa significa quella strana domanda? È un minuscolo ragazzo, il Piccolo Principe, che vaga per gli spazi; il piú meraviglioso, impensato e seducente compagno. Il Piccolo Principe è un capolavoro della letteratura infantile, che, come i suoi grandi predecessori, da Peter Pan a Pinocchio, dai racconti di Perrault e di Andersen ad Alice nel Paese delle Meraviglie, si rivolge a piccoli e grandi, “a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano piú”, come dichiara esplicitamente la dedica di Antoine de Saint-Exupéry, eroe dell’aviazione francese che scrisse questa favola irresistibile a quarantadue anni, quando era reputato troppo vecchio per volare. Poi riuscí a tornare a volare e scomparve in una missione di guerra. Scomparve letteralmente, non si trovarono tracce di lui, dissolto come un autentico personaggio da favola.
(Ed. Bompiani; Tascabili Ragazzi)

Cronologia opere e bibliografia di Antoine de Saint-Exupéry