Il Processo – Franz Kafka

Incipit Il processo

Qualcuno doveva aver diffamato Josef K. perché, senza che avesse fatto nulla di male, una mattina venne arrestato. La cuoca della signora Grubach, la sua padrona di casa, che ogni giorno verso le otto gli portava la colazione, quella volta non venne. Ciò non era mai accaduto.

Incipit tratto da:
Titolo: Il Processo
Autore: Franz Kafka
Traduzione: Giuseppe Landolfi Petrone e Maria Martorelli
Titolo originale: Der Prozess
Casa editrice: Newton

Libri di Franz Kafka

Copertine di Il processo di Franz Kafka

Incipit Der Prozess

Jemand musste Josef K. verleumdet haben, denn ohne dass er etwas Böses getan hätte, wurde er eines Morgens verhaftet. Die Köchin der Frau Grubach, seiner Zimmervermieterin, die ihm jeden Tag gegen acht Uhr früh das Frühstück brachte, kam diesmal nicht. Das war noch niemals geschehen.

Incipit tratto da:
Titel : Der prozess
Autor : Franz Kafka
Verleger : BoD – Books on Demand
Sprache : Deutsch

Quarta di copertina / Trama

A Josef K., un giovane impiegato di banca che conduce una tranquilla vita borghese, viene notificato di essere in arresto per una colpa misteriosa. Il giovane cerca di difendersi, ma non riesce neppure a sapere di che cosa precisamente venga accusato. Lenta ma inarrestabile, la macchina processuale invaderà a poco a poco tutta la sua esistenza finché, solo e abbandonato da tutti, Josef K. accetterà di soccombere. Scritto nel 1925, variamente e discordemente interpretato dalla critica, Il processo è forse il romanzo di Kafka che meglio descrive l’angosciosa condizione dell’uomo in una società divenuta ormai troppo complessa, vissuta come un meccanismo implacabile e fine a se stesso, indifferente a qualsiasi autentico valore.«Qualcuno doveva aver diffamato Josef K. perché, senza che avesse fatto nulla di male, una mattina venne arrestato.»
(Ed. Newton)

Bibliografia e cronologia opere di Franz Kafka

Da questo romanzo il film Il processo (Le procès) per la regia di Orson Welles (1962)