Il professore di desiderio – Philip Roth

Incipit Il professore di desiderio – Philip Roth

Incipit Il professore di desiderio

La tentazione viene a me per la prima volta nelle sgargianti vesti di Herbie Bratasky, intrattenitore, direttore d’orchestra, cantante sentimentale, comico e maestro di cerimonie nell’albergo dei miei genitori in una località turistica montana. Quando non è fasciato dai calzoncini elasticizzati da nuotatore professionista che sfoggia per condurre le lezioni di rumba sul bordo della piscina, si veste in pompa magna, cioè in giacca casual bicolore crema e cremisi, e pantaloni flosci giallo canarino che si stringono progressivamente fino a incatenarlo appena sopra le scarpe bianche traforate del baro di mestiere. Una gomma da masticare Black Jack ancora incartata lo attende in tasca mentre un’altra viene assaporata con un lento movimento allusivo delle mascelle, in quella che mia madre definisce con sprezzo la «boccaccia» di Herbie. Sotto la sottile cintura di alligatore all’ultima moda penzola la catenina d’oro delle chiavi, e un ginocchio freme dentro i pantaloni, al ritmo di tamburi che solo Herbie sente suonare in quel Congo che è il suo cervello. Il nostro opuscolo promozionale (a partire dalla quarta elementare redatto da me in collaborazione con il titolare) pubblicizza Herbie come «il nostro Cugat ebreo, il nostro Krupa ebreo – tutto in uno!»; piú avanti lo proclama «novello Danny Kaye», e infine, cosí che sia chiaro a tutti che questo ventenne da sessanta chili non è un signor nessuno e l’Hungarian Royale dei Kepesh non è propriamente fuorimano, «un nuovo Tony Martin».

Incipit tratto da:
Titolo: Il professore di desiderio
Autore: Philip Roth
Traduzione: Norman Gobetti
Titolo originale: The Professor Of Desire
Casa editrice: Einaudi
Qui è possibile leggere le prime pagine di Il professore di desiderio

Il professore di desiderio - Philip Roth

Incipit The Professor Of Desire

Temptation comes to me first in the conspicuous personage of Herbie Bratasky, social director, bandleader, crooner, comic and m.c. of my family’s mountainside resort hotel.

Incipit tratto da:
Title: The Professor Of Desire
Author: Philip Roth
Publisher: Vintage
Language: English

Cronologia opere, libri, biografia di Philip Roth su Incipitmania

Quarta di copertina / Trama

Acquista qui 150

Da studente al college, David Kepesh si proclama «libertino fra gli eruditi, erudito fra i libertini». Non sa ancora quanto profetico – o fatale – si rivelerà questo motto. Perché seguendo Kepesh dall’ovattata vita familiare dell’infanzia fino allo sconfinato territorio selvaggio dell’opportunità erotica, da un ménage à trois a Londra ai travagli della solitudine a New York, Philip Roth crea un romanzo di suprema intelligenza, toccante e spesso esilarante, sul dilemma del piacere: dove lo cerchiamo, perché lo fuggiamo, con quanta fatica giungiamo a una tregua fra la dignità e il desiderio.
(Ed. Einaudi; SuperET)