Il profumo – Patrick Süskind

Incipit Il profumo

Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell’epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille, e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, ecc., oggi è caduto nell’oblio. non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri, immoralità, empietà insomma, bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori.

Incipit tratto da:
Titolo: Il profumo
Autore: Patrick Süskind
Traduzione: Giovanna Agabio
Titolo originale: Das Parfum
Casa editrice: Longanesi

Libri di Patrick Süskind

Il profumo - Patrick Süskind

Quarta di copertina / Trama

Jean-Baptiste Grenouille nasce nella Parigi del Settecento, nel luogo più mefitico della capitale: il Cimitero degli Innocenti. Orfano, brutto, apparentemente insensibile, ha una caratteristica inquietante: in una società non ancora asettica come quella contemporanea e impregnata di mille effluvi e miasmi, non emana alcun odore. È però dotato di un olfatto unico al mondo, e il suo sogno è quello di dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l’amore in chiunque lo fiuti. Per realizzarlo è pronto a tutto…
(Ed. TEA)

Bibliografia e cronologia opere di Patrick Süskind

Da questo romanzo il film Profumo – Storia di un assassino (Perfume: The Story of a Murderer) per la regia di Tom Tykwer (2006)