La prosivendola – Daniel Pennac

Incipit La prosivendola

Prima c’è stata quella frase che mi ha attraversato la mente: “La morte è un processo rettilineo”. Il genere di dichiarazione poco sfumata che uno si aspetta piuttosto di trovare in inglese: “Death is a straight on process”… o giù di lì.

Incipit tratto da:
Titolo: La prosivendola
Autore: Daniel Pennac
Traduzione: Yasmina Melaouah
Titolo originale: La petite marchande de prose
Casa editrice: Feltrinelli

Bibliografia Daniel Pennac

Copertine di La prosivendola di Daniel Pennac

Incipit La petite marchande de prose

C’est d’abord une phrase qui m’a traversé la tête :”la mort est un processus rectiligne.” Le genre de déclaration à l’emporte-pièce qu’on s’attend plutôt à trouver en anglais : “Death is a straight on process”… quelque chose comme ça.

Incipit tratto da:
Titre: La petite marchande de prose
Auteur: Daniel Pennac
Editeur: Gallimard
Langue: Français

Quarta di copertina / Trama

Per rilanciare le vendite del suo autore di maggior successo commerciale, che fabbrica dei bestsellers mondiali sul mondo della finanza e del quale non si devono conoscere né il vero nome né il viso, la regina Zabo, tirannica direttrice e geniale “prosivendola” della casa editrice Taglione decide, in occasione del lancio del suo nuovo successo annunciato, di reclutare un “sostituto” che incarni pubblicamente il misterioso J.L.B. Accompagnata da una sapiente e gigantesca campagna stampa, l’operazione riesce. Ma il “sostituto”, che ovviamente è Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, rimane vittima di un attentato durante uno show delirante. Bloccato in un letto d’ospedale in uno stato di coma, dichiarato dai medici quasi irreversibile, Benjamine viene tenuto ciononostante informato dagli sviluppi del caso della sua tribù, resa tranquilla sul suo stato di salute dall’affermazione della sorellina astrologa, secondo cui Ben vivrà fino a novantatrè anni.
(Ed. Feltrinelli; Universale Economica)

Indice cronologico opere Daniel Pennac