Il fanciullo rapito – Robert Louis Stevenson

Incipit Il fanciullo rapito

Come fu rapito e come naufragò; le sue sofferenze in un isola deserta; il suo viaggio negli Highlands occidentali; i suoi rapporti con Alan Breck Stewart e altri famosi giacobiti degli Higlands; e tutto ciò che ebbe a soffrire da parte di suo zio, Ebenezer Balfour di Shaws, così impropriamente chiamato; il tutto scritto da lui stesso, e ora presentato da Robert Luois Stevenson.

Comincerò la storia delle mie avventure da una certa mattina degli inizi di giugno, dell’anno di grazia 1751, allorché tolsi per l’ultima volta la chiave dalla porta della mia casa paterna. Il sole principiava a illuminare le cime dei colli mentre scendevo lungo la strada; quando giunsi al presbiterio i merli fischiavano tra i lillà del giardino, e la nebbiolina che all’alba ancora indugiava nella valle era sul punto di alzarsi e scomparire.

Incipit tratto da:
Titolo: Il fanciullo rapito: ovvero le avventure di David Balfour nell’anno 1751
Autore: Robert Louis Stevenson
Traduzione: Carlo Capra
Titolo originale: Kidnapped: being memoirs of the adventures of David Balfour in the year 1751
Casa editrice: Mondadori

Libri di Robert L. Stevenson

Copertine di Il fanciullo rapito di Robert L. Stevenson

Incipit Kidnapped

How he was Kidnapped and cast away; his sufferings in a Desert Isle; his Journey in the Wild Highlands; his acquaintance with Alan Breck Stewart and other notorious Highland Jacobites; with all that he suffered at the hands of his uncle, Ebenezer Balfour of Shaws, falsely so called Written by himself and now set forth by Robert Louis Stevenson with a preface by Mrs. Stevenson

I will begin the story of my adventures with a certain morning early in the month of June, the year of grace 1751, when I took the key for the last time out of the door of my father’s house. The sun began to shine upon the summit of the hills as I went down the road; and by the time I had come as far as the manse, the blackbirds were whistling in the garden lilacs, and the mist that hung around the valley in the time of the dawn was beginning to arise and die away.

Incipit tratto da:
Title: Kidnapped: being Memoirs of the adventures of David Balfour in the year 1751
Author: Robert Louis Stevenson
Publisher: eBooks@Adelaide
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Ambientato in Scozia negli anni delle guerre civili che seguirono la rivolta giacobita del 1745, Il ragazzo rapito (1886) è un romanzo d’avventura che ha per protagonista un giovane intrepido e franco, David Balfour, fiero di partecipare a vicende che coinvolgono uomini temerari, e di cavarsela lottando con loro da pari a pari, proprio come Jim nell’Isola del tesoro e Dick nella Freccia nera. Stevenson dispiega nella narrazione i suoi temi più tipici: l’appartenenza a civiltà diverse, adombrata nello scontro tra presbiteriani e cattolici; la figura dell’adolescente orfano alle prese con parenti rapaci; il ruolo provvidenziale del mentore che qui veste i panni di un romantico fuorilegge, Alan Breck, su cui David saggerà la propria coscienza morale e con cui instaurerà un legame profondo e duraturo nonostante le diverse fedi politiche e religiose. Storia picaresca in forma di autobiografia, direttamente ispirata dalla lettura dell’Huckleberry Finn di Mark Twain, Il ragazzo rapito è un inno ai valori della lealtà e dell’amicizia fraterna al di là delle barriere ideologiche.
(Ed. Garzanti; I grandi libri)

Cronologia opere e bibliografia di Robert L. Stevenson