Il rapporto Pelican – John Grisham

Incipit Il rapporto Pelican

A guardarlo non si sarebbe certo detto che fosse capace di causare un tale trambusto, ma quello che vedeva là sotto era in gran parte imputabile a lui. E andava bene così. Aveva novantun anni, era paralizzato, inchiodato su una sedia a rotelle e collegato a una bombola di ossigeno. Il secondo ictus, sette anni prima, aveva rischiato di ucciderlo, ma Abraham Rosenberg era ancora vivo, e perfino con i tubicini nel naso la sua autorevolezza in campo legale era superiore a quella degli altri otto giudici. Era l’unica leggenda che restava alla Corte, e il fatto che respirasse ancora esasperava gran parte della folla in tumulto.

Incipit tratto da:

    • Titolo: Il rapporto Pelican
    • Autore: John Grisham
    • Traduzione: Roberta Rambelli
    • Titolo originale: The Pelican Brief
    • Casa editrice: Mondadori

Bibliografia John Grisham

Il rapporto Pelican di John Grisham

Incipit The Pelican Brief

He seemed incapable of creating such chaos, but much of what he saw below could be blamed on him. And that was fine. He was ninety-one, paralyzed, strapped in a wheelchair and hooked to oxygen. His second stroke seven years ago had almost finished him off, but Abraham Rosenberg was still alive and even with tubes in his nose his legal stick was bigger than the other eight. He was the only legend remaining on the Court, and the fact that he was still breathing irritated most of the mob below.

Incipit tratto da:

  • Title: The Pelican Brief
  • Author: John Grisham
  • Publisher: Doubleday
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
La notte del 1° ottobre Abe Rosenberg, prestigioso membro della Corte Suprema americana, viene assassinato. Due ore più tardi Glenn Jensen, il più giovane dei colleghi di Rosenberg, viene strangolato in un cinema a luci rosse, probabilmente dallo stesso assassino. Il paese è sotto shock, Fbi e Cia brancolano nel buio. Chi poteva volere la morte dei due giudici? Darby Shaw, una brillante studentessa di legge, è convinta di aver trovato la risposta. Le sue ricerche l’hanno portata a scoprire un’oscura macchinazione che coinvolge le massime autorità. Ma chiunque venga a conoscenza della sua tesi, contenuta nel “Rapporto Pelican”, è destinato a morire. Darby è costretta a fuggire per tutti gli Stati Uniti, alla ricerca di qualcuno che le creda e che la possa aiutare.
E fortunatamente incontra un uomo disposto a giocarsi la carriera e la vita per lei.
(Ed. Mondadori: Ebook Gialli e Thriller)

Bibliografia John Grisham

Da questo romanzo il film Il rapporto Pelican (The Pelican Brief) per la regia di Alan J. Pakula (1993)

Locandina Il rapporto Pelican