La resa dei conti – Saul Bellow

Incipit La resa dei conti - Saul Bellow

Incipit La resa dei conti

Quando si trattava di nascondere le proprie preoccupazioni Tommy Wilhelm non era da meno di chiunque altro. Così, almeno, credeva lui, e c’era un certo numero di fatti a dargli ragione. Un tempo aveva fatto l’attore – no, non proprio l’attore, la comparsa – e sapeva che cosa volesse dire recitare. Inoltre fumava il sigaro, e quando un uomo fuma il sigaro e porta il cappello ha un vantaggio sugli altri: è più difficile capire di che umore sia. Scese dal ventitreesimo piano alla saletta del mezzanino per ritirare la posta prima di colazione, e credeva – sperava – di avere l’aria abbastanza a posto: di uno che se la passa bene. Doveva limitarsi a sperarlo, perché non poteva aggiungere molto allo sforzo che stava facendo. Al quattordicesimo piano si aspettava che suo padre entrasse nell’ascensore; spesso si incontravano a quell’ora, mentre andavano a fare colazione. Se si preoccupava del suo aspetto era soprattutto per amore del vecchio padre. Ma non ci fu fermata al quattordicesimo e l’ascensore continuò a scendere. Poi la porta dolcemente si aprì e il grande, irregolare tappeto rosso scuro che ricopriva il salone avanzò sinuoso verso i piedi di Wilhelm. Il salone era buio, sonnolento. Tende francesi che sembravano vele chiudevano fuori il sole, ma tre finestre alte e strette erano aperte e nell’aria azzurra Wilhelm vide un piccione in procinto di posarsi sulla grossa catena che sosteneva la pensilina del cinema proprio sotto al salone dell’albergo. Per un attimo udì le ali battere con forza.

Incipit tratto da:
Titolo: La resa dei conti
Autore: Saul Bellow
Traduzione: Floriana Bossi
Titolo originale: Seize the Day
Casa editrice: Mondadori
Qui è possibile leggere le prime pagine di La resa dei conti

La resa dei conti - Saul Bellow

Incipit Seize the Day

When it came to concealing his troubles, Tommy Wilhelm was not less capable than the next fellow. So at least he thought, and there was a certain amount of evidence to back him up. He had once been an actor—no, not quite, an extra—and he knew what acting should be. Also, he was smoking a cigar, and when a man is smoking a cigar, wearing a hat, he has an advantage; it is harder to find out how he feels.

Incipit tratto da:
Title: Seize the Day
Author: Saul Bellow
Publisher: Penguin Classics
Language: English
La resa dei conti - Audiolibro - Bellow

Quarta di copertina / Trama

Tommy Wilhelm, il protagonista di La resa dei conti, è certamente uno dei personaggi più riusciti di Saul Bellow e della letteratura americana contemporanea. Uomo debole e impulsivo, sospinto da eventi incalzanti che non riesce a comprendere appieno – la separazione dalla moglie, il difficile rapporto col padre -, Tommy è soffocato da un nodo di rivolta e dolore che non sa esprimere, e in questa sua accorta impotenza diventa, pagina dopo pagina, il commovente campione di una lotta contro un mondo opprimente e privo di amore. È così che una giornata qualunque a New York, tra un grande albergo, una caffetteria e la sala della Borsa, diventa per questo umanissimo personaggio l’occasione per il bilancio di un’intera esistenza. L’esistenza di uno, per usare le stesse parole di Bellow, “che nella sua vita ha sbagliato tutto”.
(Ed. Mondadori; Oscar Scrittori del Novecento)

Cronologia opere, libri, biografia di Saul Bellow su IncipitMania