Ritorno a Ford County – John Grisham

Incipit Ritorno a Ford County

Quando la notizia dell’incidente di Bailey si diffuse in tutta la comunità rurale di Box Hill, circolavano già parecchie versioni dell’accaduto. Qualcuno dell’impresa edile telefonò alla madre di Bailey e le comunicò che suo figlio era rimasto ferito nel crollo di un’impalcatura in un cantiere nel centro di Memphis, che il ragazzo in quel momento si trovava in sala operatoria, che le sue condizioni erano stabili e si riteneva sarebbe sopravvissuto. La madre, un’invalida che pesava più di centottanta chili ed era nota per essere particolarmente eccitabile, si perse parte delle informazioni perché cominciò a urlare, e continuò a farlo. Convocò amici e vicini di casa e, ogni volta che la tragica notizia veniva ripetuta, vari dettagli erano modificati e ingigantiti. La signora non aveva preso nota del numero di telefono della persona che l’aveva chiamata dall’impresa e perciò non c’era nessuno cui rivolgersi per verificare o ridimensionare le voci che andavano moltiplicandosi di minuto in minuto.
(Fratelli di sangue)

Incipit tratto da:

    • Titolo: Ritorno a Ford County
    • Autore: John Grisham
    • Traduzione: Nicoletta Lamberti
    • Titolo originale: Ford County
    • Casa editrice: Mondadori

Bibliografia John Grisham

Ritorno a Ford County
Incipit Ford County

By the time the news of Bailey’s accident spread through the rural settlement of Box Hill, there were several versions of how it happened. Someone from the construction company called his mother and reported that he had been injured when some scaffolding collapsed at a building site in downtown Memphis, that he was undergoing surgery, was stable, and was expected to survive. His mother, an invalid who weighed over four hundred pounds and was known to be excitable, missed some of the facts as she began to scream and carry on. She called friends and neighbors, and with each replaying of the tragic news various details were altered and enlarged. She neglected to write down the phone number of the person from the company, so there was no one to call to verify or discount the rumors that were multiplying by the minute.
(Bood Drive)

Incipit tratto da:

  • Title: Ford County
  • Author: John Grisham
  • Publisher: Random House
  • Language: English

Quarta di copertina / Trama
Nella sua prima raccolta di racconti, John Grisham torna a Ford County, Mississippi – già sfondo del romanzo d’esordio Il momento di uccidere -, per dare vita a una galleria di personaggi e storie di straordinaria intensità.
Tre ragazzi di campagna partono per Memphis animati dalle migliori intenzioni: donare il sangue a un amico in fin di vita. Ma dopo essersi fermati nel primo negozio di alcolici che incontrano, il loro cammino prende una nuova piega, fino a concludersi in un infimo club di spogliarelli alla periferia della grande città.
Inez Graney, un’anziana costretta su una sedia a rotelle, intraprende un viaggio attraverso il Delta del Mississippi in compagnia dei due figli maggiori per rendere l’estremo saluto al minore dei Graney, Raymond, detenuto nel braccio della morte, e riportarne a casa la salma.
Più ordinaria sembra la vicenda di Mack Stafford, avvocato di provincia di mezza età. A sconvolgerne gli equilibri sarà una telefonata che riporta a galla un caso archiviato molti anni prima. D¿improvviso Mack vedrà schiudersi davanti a sé nuovi, inimmaginabili orizzonti. Sidney è quello che si definisce un uomo comune: lavora in una compagnia di assicurazioni, ha un matrimonio a pezzi e una vita come tante. Almeno fino a quando scoprirà di possedere un innato talento per il blackjack e la possibilità di vendicarsi dell’uomo che gli ha portato via la moglie.
Nella piccola città di Clanton, dove tutti si conoscono, non è strano che l’avvocato Wade si imbatta in un uomo uscito sconfitto anni prima da una causa e che gli aveva giurato vendetta. Una tranquilla serata si trasforma così in una violenta ordalia nella quale Wade viene giudicato da una giuria “popolare” riunita per l’occasione.
Niente di più rassicurante di una casa di riposo? Al Rifugio Sereno viene assunto un nuovo inserviente: gentile, sensibile e affezionato agli anziani, con uno spiccato interesse per il loro conto in banca.
La routine cittadina di Clanton viene sconvolta da voci secondo cui il figlio di una delle famiglie più in vista sta tornando a casa perché malato di AIDS. La paura si impadronisce degli abitanti, ma proprio a Lowtown, il quartiere nero, c’è una persona che trova il coraggio di non abbandonare il ragazzo al suo destino.
L’ottavo racconto, presente solo nell’edizione italiana, ci porta nel braccio della morte insieme a Joey, che si prepara a vivere le ultime ore prima dell’esecuzione. Non desidera più niente, non ha più nessuno da salutare. Una cosa, però, gli piacerebbe: guardare per l’ultima volta la luna.
Narrati con la maestria che abbiamo apprezzato nei legal thriller più riusciti, i racconti di Ritorno a Ford County ci restituiscono indimenticabili spaccati di vita della provincia americana e confermano il formidabile talento narrativo di John Grisham.
(Ed. Mondadori; Omnibus)

Bibliografia John Grisham