Robinson Crusoe – Daniel Defoe

Incipit Robinson Crusoe

Sono nato nell’anno 1632, nella città di York, da una buona famiglia, che però non era di qui: mio padre era uno straniero di Brema, dapprima stabilitosi a Hull, dove aveva fatto fortuna in affari: poi s’era ritirato dal commercio venendo a vivere a York, siccome aveva sposato mia madre, una Robinson, di un’ottima famiglia del luogo; così mi chiamavo Robinson Kreutzner: ma per la corruzione di parole che avviene spesso in Inghilterra ora mi chiamano, ci chiamiamo, ci firmiamo, col cognome di Crusoe: come m’hanno sempre chiamato i compagni.

Incipit tratto da:
Titolo: Robinson Crusoe
Autore: Daniel Defoe
Traduzione: Alberto Cavallari
Casa editrice: Feltrinelli

Libri di Daniel Defoe

Copertine di Robinson Crusoe di Daniel Defoe

Incipit Robinson Crusoe

I Was born in the year 1632, in the city of York, of a good family, though not of that country, my father being a foreigner of Bremen, who settled first at Hull. He got a good estate by merchandise, and leaving off his trade, lived afterwards at York, from whence he had married my mother, whose relations were named Robinson, a very good family in that country, and from whom I was called Robinson Kreutznaer; but, by the usual corruption of words in England, we are now called, nay, we call ourselves and write our name, Crusoe, and so my companions always called me.

Incipit tratto da:
Title: Robinson Crusoe
Author: Daniel Defoe
Publisher: Scribners
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Un grande giornalista traduce, rispettando finalmente la stesura originale, e commenta, mostrandone la deflagrante attualità, l’opera letteraria del suo illustre collega degli inizi dell’era moderna. L’isola dove si svolgono le avventure del naufrago Robinson rappresenta tutti i problemi e le contraddizioni di quel mondo moderno che, agli inizi del XVIII secolo, si andava delineando nel confronto tra l’Europa e le nuove terre scoperte.
Il romanzo può essere quindi considerato una sorta di “Odissea semplificata” degli albori della nostra epoca, con la stessa carica simbolica, la stessa ricchezza di allegorie.
(Ed. Feltrinelli; Universale Economica)

Indice cronologico opere Daniel Defoe

Da questo romanzo sono stati tratti diversi film tra cui Le avventure di Robinson Crusoe (Robinson Crusoe) per la regia di George Miller e Rod Hardy (1996)