I segreti di Gray Mountain – John Grisham

L’orrore era nell’attesa: l’ignoto, l’insonnia, l’ulcera.

Incipit I segreti di Gray Mountain

L’orrore era nell’attesa: l’ignoto, l’insonnia, l’ulcera. I colleghi si ignoravano e lavoravano dietro porte chiuse a chiave. Segretarie e paralegali riferivano le indiscrezioni ed evitavano di guardarsi negli occhi. Tutti avevano i nervi tesi e si chiedevano: “Chi sarà il prossimo?”. I soci, i pezzi grossi, sembravano sotto shock da bombardamento e sfuggivano qualsiasi contatto con i subordinati. Era possibile che tra non molto ricevessero l’ordine di massacrarli.
Le voci erano spaventose. Dieci associati della divisione Cause civili eliminati: vero in parte, solo sette. L’intera divisione Proprietà immobiliari chiusa, soci e tutto il resto: vero. Otto soci dell’Antitrust stavano scappando in un altro studio legale: falso, per il momento.

Incipit tratto da:
Titolo: I segreti di Gray Mountain
Autore: John Grisham
Traduzione: Nicoletta Lamberti
Titolo originale: Gray Mountain
Casa editrice: Mondadori

Libri di John Grisham

 Copertine di I segreti di Gray Mountain di John Grisham

Incipit Gray Mountain

The horror was in the waiting—the unknown, the insomnia, the ulcers. Co-workers ignored each other and hid behind locked doors. Secretaries and paralegals passed along the rumors and refused eye contact. Everyone was on edge, wondering, “Who might be next?” The partners, the big boys, appeared shell-shocked and wanted no contact with their underlings. They might soon be ordered to slaughter them.
The gossip was brutal. Ten associates in Litigation terminated; partially true—only seven. The entire Estate division closed, partners and all; true. Eight partners in Antitrust jumping to another firm; false, for now.

Incipit tratto da:
Title: Gray Mountain
Author: John Grisham
Publisher: Doubleday
Language: English

Quarta di copertina / Trama

Samantha Kofer, giovane e promettente avvocato associato da tre anni del più importante studio legale di New York, ha davanti a sé una brillante carriera, o almeno così crede. Ma è il 2008 e con l’esplosione della crisi finanziaria, le cui ripercussioni in tutto il mondo sono ben note, moltissimi professionisti restano senza lavoro. Gli istituti bancari, gli hedge fund e i grandi studi legali ridimensionano drasticamente spese e personale. E così, ad appena due settimane dal crollo di Lehman Brothers, Samantha perde il suo lavoro, la sua sicurezza e il suo futuro. Al tempo stesso, però, è anche una delle poche persone a cui viene offerta l’opportunità di lavorare gratuitamente per un anno in un piccolo studio di assistenza legale a Brady, una sperduta cittadina di 2200 anime sui monti Appalachi, in attesa di tempi migliori. È un cambiamento di vita radicale. Samantha si ritrova infatti in un mondo lontano anni luce da quello in cui ha sempre vissuto, e grazie all’indomita Mattie Wyatt, capo della Mountain Legal Aid Clinic, e all’affascinante e misterioso nipote di lei, l’avvocato Donovan Gray, capisce subito cosa significa doversi confrontare con veri clienti e problemi reali. Ma soprattutto dovrà fare i conti con il torbido e pericoloso business dell’industria carbonifera, vera risorsa del paese. Un mondo in cui le leggi non vengono rispettate, la violenza è sempre in agguato e la terra stessa è minacciata. Perché ci sono segreti a Brady che avrebbero dovuto restare sepolti per sempre nelle montagne. In questo nuovo appassionante legal thriller, John Grisham descrive gli spregiudicati retroscena di Big Coal e il costante pericolo a cui sono sottoposti le vite di chi vi lavora e l’intero ecosistema, raccontando la storia di una giovane donna coraggiosa, la prima protagonista femminile dai tempi del Rapporto Pelican.
(Ed. Mondadori; Omnibus)

Cronologia opere Joe bibliografia di hn Grisham